Come riconoscere e trovare cosmetici bio

Come riconoscere e trovare cosmetici bio

Cosmetici bio
(Last Updated On: 04/09/2017)

Oggi non è così semplice capire come riconoscere e trovare cosmetici Bio, anche perché a livello legislativo non esiste l’obbbligo a certificare tali prodotti. Si possono considerare Bio tutti i cosmetici che contengono quasi esclusivamente prodotti ottenuti da agricoltura biologica e confezionati in contenitori ecocompatibili, quindi facili da smaltire o da riciclare. Inoltre la composizione dei cosmetici bio non deve contemplare materie prime di origine sintetica, salvo alcune eccezioni, come ad esempio l’acido ascorbico.

Come trovare i cosmetici Bio in Italia

Visto che la legislazione non è chiara, come riconoscere e trovare cosmetici Bio sullo scaffale del supermercato o dell’erboristeria? La risposta è più facile di quanto sembra, in quanto i veri prodotti biologici devono mostrare il marchio di certificazione da parte di uno specifico ente. Purtroppo fare confusione è abbastanza semplice, in quanto gli enti certificatori disponibili in Italia sono diversi, come ad esempio Cosmos, NaTrue, Ccpb, Ecocert o ICEA. Se si vuole approfondire l’argomento è possibile visitare il sito di ognuno di questi enti, per verificare quali siano le caratteristiche che vengono analizzate nel momento in cui si decide di certificare un cosmetico come Biologico.

Cosmetici bio: etichette poco chiare

Per il consumatore italiano non è facile leggere gli ingredienti presenti sulle etichette di un cosmetico, in quanto non esiste un’uniformità sulle diciture da utilizzare. Inoltre nel tentativo di imparare come riconoscere e trovare cosmetici bio ci si scontra anche con i tentativi di aziende che puntano sul mercato del Biologico, senza avere le caratteristiche necessarie. Molto spesso sugli scaffali si trovano confezioni di cosmetici con termini quali: naturale, vegetale, 100% di origine naturale. Il concetto di naturale non corrisponde necessariamente a quello di biologico, in quanto i prodotti vegetali possono essere coltivati in vari modi, nella maggior parte dei casi con i metodi dell’agricoltura tradizionale, quindi utilizzando pesticidi e prodotti di sintesi per la concimazione, non sono quindi per nulla biologici.

Cosmetici bio: la provenienza

Un’altra regola che dovrebbe apprendere chi sta cercando di imparare come riconoscere e trovare cosmetici bio consiste nel verificare la provenienza del prodotto che sta acquistando. Una materia prima biologica prodotta in Italia ha particolari peculiarità, che derivano dai disciplinari presenti nel nostro paese che riguardano le coltivazioni biologiche. Tali disciplinari cambiano ampiamente se ci si sposta in altri paesi della Comunità Europea e a maggior ragione al di fuori dell’Unione.

Il negozio giusto per i cosmetici bio

Come riconoscere e trovare cosmetici bio? Beh, la maggior parte di questi prodotti sono venduti in negozi specifici, ad esempio in erboristeria. Un flacone presente sugli scaffali del supermercato, a un prezzo stracciato, va controllato alla perfezione prima dell’acquisto, verificando l’etichetta, la presenza di un marchio da parte di un ente di certificazione, controllando il luogo di produzione.
Una valida alternativa sono le erboristerie online o i negozi di prodotti cosmetici online.

Guarda anche il post su cos’è e come funziona l’INCI

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Inci
Pubblicato da |
Inci dei prodotti cosmetici: cos’è e come funziona
Che cos'è l'INCI dei prodotti cosmetici? La sigla INCI, acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, è una denominazione riconosciuta a livello mondiale, utile per evidenziare quali sostanze siano comprese...
Cosmetici naturali
Pubblicato da |
Come riconoscere e trovare cosmetici naturali
I cosmetici naturali sono sempre più ricercati. Complice una nuova consapevolezza del rapporto uomo-natura e la tendenza green che ha investito le aziende negli ultimi anni, le linee di cosmetici...
olio di argan
Pubblicato da |
Olio di argan: cos’è e come si usa
L'olio di argan si ricava dalle bacche di un arbusto molto diffuso nella parte sud-occidentale del Marocco. Il procedimento di estrazione, lungo e laborioso, non interessa l'intero frutto ma solo...