Cause della caduta dei capelli

Cause della caduta dei capelli

cause della caduta dei capelli
(Last Updated On: 01/10/2017)

A tutti è capitato di trovare capelli nel pettine o sul cuscino e la prima cosa che viene da chiedersi è se abbiamo un problema e di conseguenza cercare le cause della caduta dei capelli.
Nel corso della vita ognuno ha diversi cicli di crescita-caduta-ricrescita dei capelli ed è un processo fisiologico, normale, se l’equilibrio tra caduta e ricrescita non si altera.

Cause della caduta dei capelli, normale o atipica?

E’ importante sapere riconoscere una perdita di capelli patologica, per individuare velocemente le cause della caduta dei capelli e intervenire.
Un esame utile a questo scopo è il tricogramma, un test che valuta la salute dei nostri capelli. Consiste nel prelievo di un campione che verrà poi analizzato al microscopio dal tricologo. L’esperto sarà così in grado di determinare con precisione la proporzione, in percentuale, tra capelli in fase di crescita, in involuzione e in fase di riposo. I capelli in fase di riposo non devono superare il 20% del totale per non sbilanciare la proporzione con i capelli nuovi.
Questo primo esame ci aiuta a capire se dobbiamo preoccuparci e andare ad indagare sulle vere cause della caduta dei capelli.

Riconoscere le cause della caduta dei capelli

Una volta accertato che la caduta dei capelli non è di tipo fisiologico ma effettivamente c’è un problema, dovremmo capire di che tipo di problema si tratta. Ci sono diverse motivazioni che spiegano lo sfoltimento repentino, più o meno importanti o risolvibili.
La perdita di capelli stagionale è capitata più o meno a tutti, in primavera e autunno notiamo un aumento, anche consistente, di capelli persi. Può essere dato da modifiche ormonali causate dall’alterazione del ciclo luce/buio o molto probabilmente è un retaggio del cambio del pelo tipico dei mammiferi. Fatto sta che questo tipo di caduta dei capelli non deve preoccupare.
La perdita di capelli causata da stress, invece, è un problema più serio e molto comune negli ultimi anni, sia nelle donne che negli uomini. L’alopecia
psicogena è infatti un disturbo tricologico dovuto a periodi di forte stress o depressione. L’organismo reagisce allo stress producendo ormoni che interferiscono con le cellule responsabili della costituzione dei capelli, come i sebociti, che cominciano ad avere una produzione anomala di sebo, provocando la caduta.
Ci sono poi alcune patologie pregresse, in particolare autoimmuni o genetiche che possono portare a diversi tipi di caduta dei capelli, come l’alopecia areata.

Caduta dei capelli, quando preoccuparsi

Esistono anche altri fattori, sui quali possiamo avere più o meno controllo, che possono portare ad un problema tricologico.
Alcune alterazioni della tiroide ad esempio o la carenza di alcuni minerali, primo fra tutti il ferro. Anche l’uso prolungato di alcuni medicinali o l’utilizzo di prodotti sbagliati e di bassa qualità possono intaccare il bulbo pilifero. Infine una dieta sbagliata e non equilibrata, dimagrimenti troppo repentini o disordini alimentari come l’anoressia hanno un ruolo importante sulla salute dei nostri capelli.
L’alopecia può essere temporanea e risolversi da sola ma anche portare alla morte del bulbo pilifero e provocare quindi alopecia androgenetica o calvizie. Ai primi segnali di una perdita anomala è quindi sempre meglio rivolgersi ad uno specialista per valutare la situazione ed individuare le vere cause della caduta dei capelli.

Scopri anche un rimedio naturale per la caduta dei capelli

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Ciclo vitale dei capelli
Pubblicato da |
Il ciclo vitale dei capelli
I capelli sono un organo vivo: nascono, crescono e poi muoiono. Il ciclo vitale dei capelli è fondamentale per conferire salute, bellezza e densità alla chioma. Quando in questo ciclo...
Caduta dei capelli
Pubblicato da |
Rimedi per la caduta dei capelli
Tante persone sono alla ricerca di rimedi efficaci per la caduta dei capelli: non mancano di certo le alternative, ecco perciò tutte le utili indicazioni per non perderli più. Alimentazione...
Curare i capelli
Pubblicato da |
Come curare i capelli per mantenerli sani e forti
Non è mai troppo tardi per imparare a curare i capelli Lo styling e il taglio dei capelli incidono sull’aspetto estetico tanto quanto il make up. Non tutti, però, sanno...