Psoriasi del cuoio capelluto

Psoriasi del cuoio capelluto

Psoriasi del cuoio capelluto
(Last Updated On: 10/07/2017)

Cosa si intende per psoriasi e psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto è una delle malattie della pelle più comuni, ed affligge uomini e donne in egual misura.
I primi sintomi appaiono, in genere tra i 18 e i 30anni di età e non va più via.
Tuttavia esistono di rimedi di tipo naturale che possono alleviare e controllare le forme più acute.
La parole psoriasi ha radici greche e deriva dalla parola “psora” ovvero prudere.
E’ una malattia autoimmunitaria non contagiosa che è causata da segnali errato, inviati dal sistema immunitario, che innescano la crescita della pelle.In un corpo sano le cellule della pelle crescono in un mese di tempo e dopo un periodo di 28-30 giorni si fanno strada nella pelle e le cellule morte si rimuovono con una semplice doccia.
Le persone affette da psoriasi invece hanno un ciclo vitale della pelle differente. L’intero processo avviene in soli 4-5 giorni, perché il sistema immunitario invia un messaggio non corretto, e le cellule morte sono spinte verso lo strato più alto della pelle, provocando prurito ed arrossamenti.
La psoriasi può manifestarsi anche sullo scalpo, dando vita ad un fastidioso ed antiestetico effetto tra i capelli, definita psoriasi del cuoio capelluto.

Come eliminare gli effetti della psoriasi sul cuoio capelluto

Anche se non esiste un trattamento permanente esistono molti rimedi, che se utilizzati regolarmente, potrebbero evitare l’apparizione di chiazze squamose per un tempo molto lungo.
L’olio extravergine d’oliva applicato prima di uno shampoo delicato, riduce la desquamazione del cuoio capelluto.
Un altro rimedio naturale è il bicarbonato di sodio che, diluito in acqua ed applicato correttamente può ridurre visibilmente le macchie bianche causate dalla psoriasi del cuoio capelluto.
Un altro elemento da non sottovalutare utile a minimizzare gli effetti di questa malattia è, certamente, un’alimentazione corretta.
Un’alimentazione equilibrata, infatti, rafforza il sistema immunitario, ovvero il principale responsabile della psoriasi del cuoio capelluto.

Guarda anche il rimedio naturale per la psoriasi

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Ciclo vitale dei capelli
Pubblicato da |
Il ciclo vitale dei capelli
I capelli sono un organo vivo: nascono, crescono e poi muoiono. Il ciclo vitale dei capelli è fondamentale per conferire salute, bellezza e densità alla chioma. Quando in questo ciclo...
Caduta dei capelli
Pubblicato da |
Rimedi per la caduta dei capelli
Tante persone sono alla ricerca di rimedi efficaci per la caduta dei capelli: non mancano di certo le alternative, ecco perciò tutte le utili indicazioni per non perderli più. Alimentazione...
Curare i capelli
Pubblicato da |
Come curare i capelli per mantenerli sani e forti
Non è mai troppo tardi per imparare a curare i capelli Lo styling e il taglio dei capelli incidono sull’aspetto estetico tanto quanto il make up. Non tutti, però, sanno...