Rimedi per la caduta dei capelli

Rimedi per la caduta dei capelli

Caduta dei capelli
(Last Updated On: 05/03/2018)

Tante persone sono alla ricerca di rimedi efficaci per la caduta dei capelli: non mancano di certo le alternative, ecco perciò tutte le utili indicazioni per non perderli più.

Alimentazione per prevenire la caduta dei capelli

Avere un regime alimentare sano permette effettivamente di contrastare la caduta dei capelli. Proteine, vitamine ed alcuni oligoelementi possono essere la giusta soluzione per tornare ad avere una capigliatura più folta e per contrastare l’eccessiva perdita di capelli.

Integratori alimentari in commercio

Sicuramente non bisogna dimenticare che ci sono diverse formulazioni disponibili in commercio che sono utili per la caduta dei capelli. Infatti questi contengono vitamine ed altri minerali che possono fare al caso di coloro che hanno delle carenze. Non trattandosi di veri e propri farmaci si tratta anche di sostanze alquanto sicure e che possono essere utilizzate senza rischi di tossicità. Bisogna anche precisare che questi integratori hanno effetto in seguito ad un utilizzo continuato.

Trattamenti a base di cheratina

La cheratina è uno dei componenti principali presenti all’interno dei capelli. Una sua carenza può determinare una certa fragilità del cuoio capelluto ed esporre così ad un aumentato rischio di caduta dei capelli. Non si tratta comunque di trattamenti risolutivi, nel senso che non risolvono la causa ma permettono di migliorare le qualità dei capelli. Grazie a questi trattamenti a base di cheratina è possibile avere a disposizione delle soluzioni molto convenienti che possano aumentare la forza dei capelli e portare ad una maggiore capacità di ristrutturazione.

Massaggi per la caduta dei capelli

Per contrastare la caduta dei capelli potrebbe rivelarsi un’ottima idea quella di massaggiare il cuoio capelluto delicatamente. Infatti in questo modo si va ad agire soprattutto sulle componenti vascolari e viene aumentato notevolmente l’apporto delle sostanze nutritive a livello dei bulbi piliferi. Inoltre grazie a questi massaggi è possibile migliorare anche la secrezione sebacea che evita la secchezza della pelle.

Maschere ed altre soluzioni per i capelli

Contro la caduta dei capelli potrebbero essere efficaci anche dei trattamenti mirati come maschere ed impacchi. Essi prevedono l’utilizzo di alcuni olii e sostanze, per lo più naturali, che vanno a migliorare il risultato finale. Chiaramente anche in questo caso è bene ricordare che non si tratta di soluzioni definitive, bensì di tecniche convenienti per migliorare lo stato dei capelli.

Rimedi farmacologici contro la caduta di capelli

Tra i rimedi più efficaci in ambito di caduta dei capelli è bene specificare che ci sono anche una serie di trattamenti farmacologici. In particolare le molecole che hanno dimostrato notevole efficacia in tal senso sono la finasteride e il minoxidil. Esse vanno a bloccare enzimi che portano ad una ipersecrezione di sebo e che sono alla base della caduta dei capelli. Ovviamente prima di ricorrere al loro utilizzo, è bene evidenziare che bisogna parlare con un medico dato che si tratta di principi attivi che hanno controindicazioni ed effetti collaterali.

Scopri anche come curare i capelli per mantenerli sani e forti

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Ciclo vitale dei capelli
Pubblicato da |
Il ciclo vitale dei capelli
I capelli sono un organo vivo: nascono, crescono e poi muoiono. Il ciclo vitale dei capelli è fondamentale per conferire salute, bellezza e densità alla chioma. Quando in questo ciclo...
Curare i capelli
Pubblicato da |
Come curare i capelli per mantenerli sani e forti
Non è mai troppo tardi per imparare a curare i capelli Lo styling e il taglio dei capelli incidono sull’aspetto estetico tanto quanto il make up. Non tutti, però, sanno...
cause della caduta dei capelli
Pubblicato da |
Cause della caduta dei capelli
A tutti è capitato di trovare capelli nel pettine o sul cuscino e la prima cosa che viene da chiedersi è se abbiamo un problema e di conseguenza cercare le...