Rimedio naturale per capelli fragili e sottili

Rimedio naturale per capelli fragili e sottili

Rimedio naturale per capelli fragili e sottili
(Last Updated On: 05/03/2018)

Rimedio naturale per capelli fragili e sottili

Capelli fragili e indeboliti sono un problema, anche soltanto temporaneo, col quale tante donne si trovano a dover fare i conti.
Non c’è da avere paura, però: si può intervenire con un rimedio naturale per capelli fragili e sottili.

La fragilità porta il capello a spezzarsi e sono diversi i fattori che la possono causare, come ad esempio periodi di particolare stress, carenze a livello alimentare oppure trattamenti aggressivi (quali le tinture) che a lungo andare finiscono per indebolire la chioma. E così il capello inizia ad essere meno luminoso e poi pian piano a perdere consistenza e la capigliatura apparirà meno resistente e folta.
Per porvi rimedio, ecco una tisana a base di ortica, rosmarino e timo.

Ingredienti del primo rimedio naturale per capelli fragili

– 20 grammi di ortica
– 10 grammi di rosmarino
– 10 grammi di timo
– 10 grammi di origano
– 10 grammi di melissa

Preparazione rimedio naturale per capelli fragili

Mettere dell’acqua bollente all’interno di una tazza e poi lasciare in infusione per circa tre minuti un cucchiaio con la miscela di erbe illustrata in precedenza. Si consiglia di bere una tazza al mattino e una alla sera di questa tisana per almeno tre cicli di venti giorni da alternare a tre giorni di riposo.

In alternativa è possibile affidarsi ad una tisana a base di arancia, menta, verbena e camomilla, grazie alla quale si potranno rinforzare in egual modo i capelli fragili.

Ingredienti del secondo rimedio naturale per capelli fragili

– 10 grammi di camomilla
– 10 grammi di menta
– 10 grammi di verbena
– 2 o 3 spicchi di arancia

Preparazione secondo rimedio naturale per capelli fragili

Pure in questo caso bisogna versare dell’acqua bollente in una tazza e poi mettere in infusione i vari ingredienti. Allo stesso modo bisogna seguire almeno tre cicli di venti giorni alternati con tre giorni di riposo, ma al contrario della precedente questa tisana va bevuta una sola volta al giorno, la sera prima di andare a dormire.

Conclusioni sui rimedi naturali per capelli fragili e sottili, che cadono

Ecco come la Natura può venire in aiuto dei capelli fragili: le due tisane infatti presentano degli ingredienti che, agendo in sinergia, consentono di ottenere dei risultati ottimali.
L’ortica, ingrediente base della prima tisana, è una fra le piante più efficaci per la cura del capello poiché la sua azione favorisce l’irrorazione del cuoio capelluto e dunque il rafforzamento dei bulbi, con un conseguente apporto di nutrienti al fusto del capello stesso.
A ciò si aggiunge l’energica attività stimolante data dall’alto tasso di vitamine del gruppo B presenti nel timo e nel rosmarino, che rivitalizzano i follicoli influendo positivamente sulla forza e la lucentezza della chioma.

La seconda tisana invece si avvale delle proprietà benefiche di menta e verbena, ricche di beta carotene (vitamina A), che assicurano il benessere delle cellule del cuoio capelluto. Queste due piante inoltre stimolano la circolazione del sangue, facendo sì che i follicoli ricevano più nutrimento e garantendo così una crescita più rapida dei capelli, che risulteranno essere più forti.
L’arancia inoltre, in virtù dei suoi preziosi sali minerali e della vitamina C, idrata i capelli e li rende più luminosi e sani, mentre la camomilla, ricca di flavonoidi, svolge un’azione antiossidante e li protegge dai radicali liberi che spesso ne causano la caduta.

Guarda anche il rimedio per i capelli secchi, o il rimedio naturale per la caduta dei capelli

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Ciclo vitale dei capelli
Pubblicato da |
Il ciclo vitale dei capelli
I capelli sono un organo vivo: nascono, crescono e poi muoiono. Il ciclo vitale dei capelli è fondamentale per conferire salute, bellezza e densità alla chioma. Quando in questo ciclo...
Caduta dei capelli
Pubblicato da |
Rimedi per la caduta dei capelli
Tante persone sono alla ricerca di rimedi efficaci per la caduta dei capelli: non mancano di certo le alternative, ecco perciò tutte le utili indicazioni per non perderli più. Alimentazione...
Curare i capelli
Pubblicato da |
Come curare i capelli per mantenerli sani e forti
Non è mai troppo tardi per imparare a curare i capelli Lo styling e il taglio dei capelli incidono sull’aspetto estetico tanto quanto il make up. Non tutti, però, sanno...