Rimedio naturale per capelli grassi con argilla verde

Rimedio naturale per capelli grassi con argilla verde

Rimedio naturale per capelli grassi
(Last Updated On: 05/03/2018)

Rimedio naturale per capelli grassi

Uno dei problemi più diffusi e fastidiosi tra le persone oggi è indubbiamente quello dei capelli grassi. Capita spesso infatti di avere i capelli appiccicosi ed unti anche il giorno dopo lo shampoo o comunque in pochi giorni, e di avere bisogno di un rimedio naturale per capelli grassi.
Questo inestetismo è causato principalmente dallo squilibro nella produzione di sebo del nostro cuoio capelluto.

Il sebo è una sostanza grassa prodotta da alcune ghiandole che servono a lubrificare il capello e a proteggerlo. In alcuni casi però il sebo in eccesso si deposita sulla cute favorendo il ristagno delle scaglie di pelle e della sporcizia. Il fenomeno colpisce sia uomini che donne ma ovviamente la sensazione di disagio è più forte nel genere femminile, più attento al proprio aspetto e soprattutto con capelli più lunghi rispetto agli uomini.
Recenti studi hanno infatti confermato che almeno una donna su quattro ha i capelli grassi ed i fattori scatenanti possono essere di diversa origine come ansia, stress, alimentazione sbagliata, stanchezza e shampoo non adatto.
Per trattare i capelli grassi è quindi indispensabile affidarsi a prodotti indicati e specifici da comprare in farmacia o in erboristeria ma si possono anche preparare dei piccoli rimedi naturali da fare in casa in poco tempo. Un rimedio naturale per capelli grassi che può aiutare a depurare il cuoio capelluto è una maschera di argilla fai da te che può essere facilmente riprodotta senza grandi difficoltà.
Per ottenere il nostro impacco di argilla avremo bisogno di alcuni ingredienti come:

50 g. di argilla verde
Acqua
Aceto

Preparazione del rimedio naturale per capelli grassi

L’argilla verde non è difficile da reperire in quanto la si può acquistare in una qualsiasi erboristeria mentre al posto dell’aceto classico potete anche mettere dell’aceto di mele che servirà a rendere i capelli ancora più lucidi e setosi. In ogni caso per preparare la vostra maschera è necessario versare in una scodella 50 g. di argilla verde in polvere (tre cucchiai) e mescolare con quattro cucchiai di acqua tiepida.
A questo punto amalgamare il tutto per bene ed aggiungere un cucchiaio di aceto o di aceto di mele. Continuare a mescolare il composto fino a che non si ottiene un composto denso e cremoso. Adesso il nostro rimedio naturale per capelli grassi è pronto e non resta che applicare la maschera.

Applicazione del rimedio naturale per capelli grassi

Per stendere l’impacco e distribuire l’argilla al meglio ci si può aiutare con un pettine sottile in modo da coprire tutta la lunghezza dei capelli, un po’ come si fa per le tinture.
Una volta applicata la maschera basterà coprire con della pellicola oppure mettere una cuffietta di plastica e lasciare riposare per 20-30 minuti.
Una volta trascorso il periodo di posa non resta che risciacquare i capelli con abbondante acqua calda e lavare con lo shampoo che siamo soliti utilizzare. Per ottenere dei buoni risultati si consiglia di ripetere la maschera una volta alla settimana per un periodo di almeno due mesi.

Guarda anche il rimedio per la caduta dei capelli

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Ciclo vitale dei capelli
Pubblicato da |
Il ciclo vitale dei capelli
I capelli sono un organo vivo: nascono, crescono e poi muoiono. Il ciclo vitale dei capelli è fondamentale per conferire salute, bellezza e densità alla chioma. Quando in questo ciclo...
Caduta dei capelli
Pubblicato da |
Rimedi per la caduta dei capelli
Tante persone sono alla ricerca di rimedi efficaci per la caduta dei capelli: non mancano di certo le alternative, ecco perciò tutte le utili indicazioni per non perderli più. Alimentazione...
Curare i capelli
Pubblicato da |
Come curare i capelli per mantenerli sani e forti
Non è mai troppo tardi per imparare a curare i capelli Lo styling e il taglio dei capelli incidono sull’aspetto estetico tanto quanto il make up. Non tutti, però, sanno...