Rimedio naturale per capelli secchi e sfibrati

Rimedio naturale per capelli secchi e sfibrati

Rimedio naturale per capelli secchi
(Last Updated On: 12/02/2018)

Rimedio naturale per capelli secchi

I nostri capelli sono continuamente sotto attacco. Tinte, decolorazioni, asciugature ad alte temperature, sole e salsedine sono tutte sostanze a cui vengono esposti quando si svolge attività sportiva, si è in vacanza o quando si procede al loro lavaggio. Tutti questi agenti chimici e atmosferici risultano dannosi per i nostri capelli.
E’ quindi importante nutrirli, preferibilmente con prodotti naturali. Molte sono le ricette a base di prodotti reperibili nella dispensa di casa e che si possono utilizzare per restituire vigore a chiome spente e sfibrate.
Un primo rimedio naturale per capelli secchi prevede una maschera da preparare con:

– 2 cucchiai di olio;
– 4 cucchiai di yogurt;
– 3 cucchiaini di miele.

Preparazione del rimedio naturale per capelli secchi e sfibrati

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti e applicare il composto sulla cute e su tutta la lunghezza, aiutandosi con un pennello.

Lasciare in posa dai 30 minuti ai 45 minuti, avvolgendo i capelli con la pellicola da cucina o con una cuffia per la doccia. Il calore aiuterà la maschera a penetrare in profondità.

Trascorso il tempo di posa previsto, procedere allo shampoo. Per risultati rapidi ed evidenti si consiglia di ripetere l’applicazione almeno una volta alla settimana per un mese, per posi passare ad un impacco ogni 10-15 giorni.

Descrizione  del rimedio naturale per capelli secchi

L’olio d’oliva, conosciuto sin dall’antichità per le sue proprietà emollienti, lenitive e nutrienti, da sempre è impiegato per la cura dei capelli (soprattutto in inverno e in estate, quando temperature troppo fredde o calde li mettono a dura prova).

Può essere utile anche come ingrediente unico da massaggiare sulla cute e le lunghezze e lasciandolo agire per 45 minuti, dopo aver avvolto i capelli in un asciugamano.

Il miele è un rimedio meraviglioso, in grado di regalare morbidezza e lucentezza a capelli secchi, sfibrati e con doppie punte.
Il miele, contrariamente a quanto si può pensare, aiuta il capello a mantenersi pulito più a lungo, per questo è adatto anche a chi ha i capelli grassi, per renderli più leggeri, soffici e docili al pettine.
Un’ottima ricetta fai da te è anche il balsamo al miele, da usare come impacco. Si deve far bollire 250 ml di acqua, lasciare intiepidire e poi unire due cucchiai di miele di arancio.
Lasciare in posa per 20 minuti, risciacquare con abbondante acqua tiepida e procedere con lo shampoo.

Lo yogurt è una fonte di importantissimi nutrienti. E’ un valido rimedio naturale con agenti idratanti e proteine, fondamentali per la crescita, la riparazione e la ricostruzione del capello.

Lo yogurt aiuta inoltre ad eliminare qualsiasi traccia di grasso e in sinergia con altri ingredienti naturali è utile per preparare impacchi adatti a qualsiasi tipo di capello.

Alternative  al rimedio naturale per capelli secchi e sciupati

Gli ingredienti naturali alternativi a quelli consigliati sono davvero numerosi e tutti molto diffusi. Le sostanze che ci possono venire in aiuto quando i nostri capelli sono secchi, sono in generale, quelle contenenti elementi grassi (olio di semi di lino, di mandorle, di ricino, germe di grano, tuorlo d’uovo, latte di mandorle, banane e avocado), perché per la loro composizione chimica sono in grado di infiltrarsi nella fibra capillare, nutrendola profondamente fin dall’interno.

guarda anche il rimedio naturale per la caduta dei capelli

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Ciclo vitale dei capelli
Pubblicato da |
Il ciclo vitale dei capelli
I capelli sono un organo vivo: nascono, crescono e poi muoiono. Il ciclo vitale dei capelli è fondamentale per conferire salute, bellezza e densità alla chioma. Quando in questo ciclo...
Caduta dei capelli
Pubblicato da |
Rimedi per la caduta dei capelli
Tante persone sono alla ricerca di rimedi efficaci per la caduta dei capelli: non mancano di certo le alternative, ecco perciò tutte le utili indicazioni per non perderli più. Alimentazione...
Curare i capelli
Pubblicato da |
Come curare i capelli per mantenerli sani e forti
Non è mai troppo tardi per imparare a curare i capelli Lo styling e il taglio dei capelli incidono sull’aspetto estetico tanto quanto il make up. Non tutti, però, sanno...