Rimedio naturale per la caduta dei capelli

Rimedio naturale per la caduta dei capelli

Rimedio naturale per la caduta dei capelli
(Last Updated On: 05/03/2018)

Rimedio naturale per la caduta dei capelli

I cambi di stagione spesso portano con loro anche la caduta dei capelli, fenomeno che può colpire in egual misura sia gli uomini che le donne. Per limitare al massimo gli effetti, ecco un rimedio naturale per la caduta dei capelli.

In certi periodi dell’anno può capitare di perdere i capelli; il ciclo vitale del capello è diviso in tre differenti fasi: crescita, riposo e caduta. Risulta perciò normale che si verifichi un rinnovamento della chioma, proprio come avviene con le cellule dell’organismo. Alcune persone, poi, possono essere soggette a perdite di capelli più consistenti rispetto ad altre in questi determinati periodi, e per tale ragione bisogna intervenire in modo da non perdere capelli in maniera eccessiva.

Il ricambio stagionale è naturalmente cosa ben diversa dalla calvizie, che colpisce in prevalenza gli uomini, ma con i rimedi naturali si può rallentare questo processo e rafforzare i capelli. Intervenire con rimedi a base di erbe è un metodo senz’altro più sicuro e meno invasivo in confronto ad un intervento chirurgico, e più salutare rispetto a trattamenti con agenti chimici, con i quali si rischia di danneggiare il capello. Fra i rimedi naturali, la tisana a base di equiseto è la più indicata.

Ingredienti rimedio naturale per la caduta dei capelli

– 20 grammi di sommità di equiseto

Preparazione rimedio naturale per la caduta dei capelli

Preparare questo infuso è piuttosto semplice. Ciò che bisogna fare è riempire una tazza di acqua fredda e versare poi al suo interno la sommità di equiseto (20 grammi corrispondono a circa un cucchiaio). Dopodiché accendere il fuoco e far bollire l’insieme per alcuni minuti, poi spegnere; quindi coprire la tazza e lasciare per circa dieci minuti in infusione. A questo punto non rimane che filtrare l’infuso, che dovrà essere bevuto due o tre volte durante il giorno lontano dai pasti.

L’equiseto contiene potassio, magnesio, calcio e silice, grazie ai quali è in grado di agevolare la re-mineralizzazione dei tessuti quali capelli e unghie. La sua azione fortifica il capello, favorendone al contempo anche la ricrescita. L’infuso all’equiseto è dunque un ottimo rimedio per contrastare la caduta dei capelli, ma solo un rimedio naturale per la caduta dei capelli ovviamente non basta, se non viene accompagnato da altre necessarie accortezze;

Altre indicazioni oltre al rimedio naturale per la caduta dei capelli

È necessario lavare i capelli utilizzando uno shampoo delicato e soprattutto non bisogna lavarli con eccessiva frequenza. Prestare molta attenzione al tipo di spuma, lacca o gel che vengono utilizzate, e in linea generale sarebbe meglio impiegarne il meno possibile poiché si tratta di prodotti che tendono ad indebolire molto il capello.

Al termine dello shampoo bisogna risciacquare per bene, cercando di non usare acqua eccessivamente calda. Allo stesso modo, quando si asciugano i capelli, è consigliato evitare di impostare una temperatura troppo alta sul phon, poiché il caldo rovina il capello.

Quando ci si asciuga con l’asciugamano, meglio tamponare la chioma invece di frizionare. Infine è sconsigliato l’abuso di tinture, permanenti e stirature poiché possono danneggiare non poco la chioma.

Guarda anche il rimedio naturale per i capelli fragili

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Ciclo vitale dei capelli
Pubblicato da |
Il ciclo vitale dei capelli
I capelli sono un organo vivo: nascono, crescono e poi muoiono. Il ciclo vitale dei capelli è fondamentale per conferire salute, bellezza e densità alla chioma. Quando in questo ciclo...
Caduta dei capelli
Pubblicato da |
Rimedi per la caduta dei capelli
Tante persone sono alla ricerca di rimedi efficaci per la caduta dei capelli: non mancano di certo le alternative, ecco perciò tutte le utili indicazioni per non perderli più. Alimentazione...
Curare i capelli
Pubblicato da |
Come curare i capelli per mantenerli sani e forti
Non è mai troppo tardi per imparare a curare i capelli Lo styling e il taglio dei capelli incidono sull’aspetto estetico tanto quanto il make up. Non tutti, però, sanno...