Acido ialuronico: cos’è e come funziona

Acido ialuronico: cos’è e come funziona

Acido ialuronico
(Last Updated On: 12/10/2017)

L’acido ialuronico è una molecola che è presente naturalmente nel nostro corpo, elemento fondamentale dei tessuti connettivi che è responsabile della corretta idratazione della cute e di alcune zone del corpo, come gli occhi e le articolazioni.
Proprio per questa sua capacità di donare elasticità ed idratazione alla pelle è considerato un vero e proprio elisir di giovinezza. Tuttavia la sua quantità col passare del tempo tende a diminuire sempre più all’interno delle cellule, per questo motivo in commercio esistono sempre più prodotti contenenti questa molecola, come integratori e creme. Inoltre, esso trova largo impiego anche in campo medico per contrastare la degenerazione delle articolazioni e curarle da traumi o shock.

Proprietà e benefici dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico è molto utile nel trattamento e nella prevenzione di alcune patologie e malattie, soprattutto quelle connesse ai processi di invecchiamento, inoltre il suo apporto riduce le rughe visibili e le linee sottili che appaiano sul viso con l’età. Così la perdita di tono della cute viene contrastata, facendola apparire rimpolpata e levigata. Per questo in campo cosmetico sono ampiamente diffuse le creme e i trattamenti a base di acido ialuronico.
Grazie alle sue potenzialità fortemente lubrificanti, esso è anche in grado di ammortizzare e prevenire gli shock meccanici, prevenendo il danneggiamento delle articolazioni anche da tutte quelle patologie degenerative della cartilagine, come l’artrosi.
Infatti, la presenza di acido ialuronico all’interno delle cartilagine risulta fondamentale per la stabilità e la salute della cartilagine stessa.

Utilizzi in campo cosmetico e terapeutico

L’acido ialuronico viene utilizzato in varie applicazioni terapeutiche e cosmetiche, esso può essere assunto per via orale, iniettato oppure applicato direttamente sulla pelle.
Il suo utilizzo più comune è proprio quello in crema. Essendo un componente naturale della nostra pelle, trova ampio spazio nell’so cosmetico per potenziare l’effetto idratante delle creme. Infatti, per la sua capacità di trattenere l’acqua, aiuta la pelle a rimanere idratata durante tutto il giorno. Molte creme vengono anche utilizzate per velocizzare il processo di guarigione di ferite, ulcere o ustioni.
Con l’avanzare dell’età la sua quantità presente nel corpo cala drasticamente, causando la perdita di tono dei tessuti e la comparsa di rughe, per questo è possibile assumerlo per via orale, attraverso appositi integratori.
L’acido Ialuronico trova largo impiego anche con funzioni terapeutiche per alleviare i disturbi legati alle articolazioni attraverso infiltrazioni, che vanno a riempire le giunture osteoarticolari.
In oculistica, lacrime artificiali a base di acido ialuronico vengono usate per donare sollievo in caso di occhio secco o irritato.

Scopri anche i rimedi naturali antirughe

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...