Acne rosacea o couperose: cura con rimedi naturali

Acne rosacea o couperose: cura con rimedi naturali

acne rosacea o couperose
(Last Updated On: 05/03/2018)

Cos’è l’acne rosacea o couperose

L’acne rosacea, o cuperose, è un’affezione cutanea di natura infiammatoria che interessa solitamente le parti centrali del viso: ne sono infatti colpiti naso, guance, fronte e mento. Occasionalmente, l’acne rosacea può estendersi anche alle orecchie, al torace e alla zona oculare. La sintomatologia varia a seconda della gravità del disturbo: le forme più lievi si manifestano con un semplice arrossamento della pelle, mentre nei casi più gravi i capillari appaiono molto evidenti e la cute può presentare lesioni di vario tipo (foruncoli o pustole).

Altre manifestazioni tipiche dell’acne rosacea sono gonfiore del naso, secchezza cutanea, persistente sensazione di calore e ipersensibilità agli agenti esterni. Anche alcune particolari condizioni psicofisiche, come un forte stress o un problema di salute, possono acutizzare il disturbo.

Le cause dell’acne rosacea o couperose

Ancora oggi non si conoscono con assoluta certezza le cause dell’acne rosacea. Tuttavia, i numerosi studi condotti sulla patologia hanno consentito di individuare alcuni fattori predisponenti: assunzione di farmaci vasodilatatori, predisposizione genetica, eccessiva esposizione al sole, consumo di alcol e cibi piccanti, forti stimoli emotivi. Attenzione anche ai prodotti per la cura del viso: talvolta, infatti, l’acne rosacea può essere scatenata o peggiorata dall’utilizzo di detergenti e creme troppo aggressivi.

La possibile cura per la couperose

Per l’acne rosacea (o couperose), allo stato attuale, non esistono cure definitive ma solo trattamenti sintomatici: i farmaci destinati al trattamento di questo disturbo, infatti, si limitano semplicemente a controllarne i sintomi più fastidiosi, contrastando allo stesso tempo la progressione della malattia.

La cure prevedono, in tal senso, l’utilizzo di pomate e di farmaci mirati, in capsule o compresse; in più, la prescrizione comprende detergenti e creme idratanti ad azione lenitiva, oltre a prodotti solari con fattore di protezione molto elevato.

Molto utili per le loro proprietà vasoprotettrici sono i prodotti a base di rusco, ippocastano e mirtillo.

Cosa evitare in caso di couperose

La prevenzione e le abitudini di vita rivestono un ruolo fondamentale nel trattamento dell’acne rosacea: da evitare, in particolare, sono i bagni troppo caldi, le saune, l’esposizione ai raggi ultravioletti nelle ore più calde della giornata, lo stress, gli sbalzi di temperatura troppo repentini, il consumo di caffè, bevande alcoliche e cibi fortemente speziati.

Guarda anche il rimedio naturale anticellulite

Tags

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...