Come prevenire la cellulite in modo naturale

Come prevenire la cellulite in modo naturale

Come prevenire la cellulite in modo naturale
(Last Updated On: 12/02/2018)

La cellulite rappresenta uno dei problemi estetici più sentiti dalla popolazione femminile di qualsiasi età, che passa gran parte della vita in perenne lotta contro questo inestetismo caratterizzato dalla cosiddetta pelle “a buccia d’arancia”, così chiamata proprio perché ricorda la buccia di questo frutto, costellata di buchi e micro-dossi. Scopriamo come prevenire la cellulite.

Come prevenire la cellulite: La cellulite è una malattia?

Quello che molte donne ignorano è che la cellulite, prima ancora che un inestetismo, è una malattia: rappresenta dunque non solo un problema estetico, ma anche un problema medico che denota lo scorretto funzionamento della microcircolazione in alcune zone del corpo.
Non è un caso, infatti, che le zone interessate dalla cellulite siano più fredde delle altre: questo perché la circolazione non funziona come dovrebbe.
Essendo anche un problema medico, la cellulite va curata non solo dall’esterno – mediante massaggi, impacchi, creme e quant’altro viene messo a disposizione delle donne in farmacia, erboristeria o profumeria – ma anche dall’interno.
Può essere utile assumere integratori che aiutano a migliorare la microcircolazione, ma la prima forma di prevenzione della cellulite deve avvenire a tavola.

Come prevenire la cellulite: l’importanza di una dieta sana

Seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, una dieta equilibrata dall’apporto calorico costante, mai eccessivo, è fondamentale per evitare il presentarsi della pelle a buccia d’arancia. In tal senso, occorre sfatare un mito: una dieta ipo-calorica non è necessariamente efficace ai fini della lotta alla cellulite, in quanto non sono solo i chili in più a causarne la comparsa.
Sebbene chi è in sovrappeso è più predisposta alla cellulite, anche le magre ne soffrono, e la soluzione non è certo mangiare meno, riducendo drasticamente l’apporto calorico e vitaminico derivante dal cibo.
Al contrario, è consigliabile mangiare in maniera corretta, privilegiando cibi freschi che contengono fibre, vitamine e sali minerali come frutta, verdura, carni bianche e cereali integrali. Sono invece da evitare alimenti grassi o raffinati, cibi precotti, ricchi di zuccheri e conservanti;
bisogna limitare drasticamente il consumo di carne rossa e insaccati, e più in generale di tutto ciò che contiene sale.

Come prevenire la cellulite : combattere la ritenzione idrica e la sedentarietà

Una dieta povera di sodio e tanta acqua (almeno due litri al giorno, da bere soprattutto lontano dai pasti) rappresentano un rimedio tanto banale – ripetuto quasi continuamente da medici e nutrizionisti – quanto efficace.
Una volta che ci si è accertati di mangiare e bere in maniera corretta, c’è bisogno però di apportare altre sostanziali modifiche al proprio stile di vita. Chi fa una vita sedentaria, soprattutto, deve riconsiderare la propria routine giornaliera in modo tale da inserire almeno mezz’ora al giorno di movimento.
Lo sport aiuta moltissimo, ma chi non può andare in palestra può fare jogging al parco, camminare e salire le scale al posto di prendere l’ascensore.
Massaggi e creme specifiche, poi, contribuiscono ulteriormente a migliorare la situazione.

Guarda anche il rimedio naturale per la cellulite

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...