Come si forma la cellulite e come combatterla

Come si forma la cellulite e come combatterla

Come si forma la cellulite
(Last Updated On: 12/02/2018)

Come si forma la cellulite? La cellulite è un problema che affligge moltissime donne, circa l’80% di esse combatte contro i fastidiosi inestetismi derivanti da questo problema. Infatti, le manifestazioni cutanee di questo nemico tanto odiato e i fastidi che ne conseguono non risparmiano le donne magre come quelle in carne, le giovani come le mature.

Come si forma la cellulite

La cellulite può formarsi molto presto, spesso in età adolescenziale, manifestandosi con i primi inestetismi estetici, la cosiddetta “buccia d’arancia”. Sostanzialmente essa è dovuta da un malfunzionamento del microcircolo che va ad alterare i vasi sanguigni, nella struttura come nel funzionamento. Questa alterazione coinvolge anche il tessuto adiposo che letteralmente blocca i liquidi, generando la cellulite.

Le cause della formazione di questo inestetismo possono essere molteplici:
– Genetica: una predisposizione ereditaria certamente influisce sulla sua formazione.
– Ormonale: gli estrogeni, ormoni femminili, danno il loro contributo nella formazione degli inestetismi legati alla cellulite, condizionando il microcircolo, aumentando la ritenzione idrica e quindi incrementando l’accumulo di adipe.
– Stress: questo può essere un fattore aggravante in particolari periodi della vita, perché influisce sul funzionamento delle ghiandole surrenali, responsabili dell’equilibrio idrico nel nostro organismo.
– Postura: una postura sbagliata, causa la compressione dei vasi sanguigni, impedendo la corretta circolazione sanguigna. Ma anche passare molto tempo seduti o nella stessa posizione rende difficile la circolazione.
– Alimentazione: una dieta non varia, troppo ricca di fibre di origine animale, povera di frutta e verdura, ostacola il drenaggio dei liquidi favorendone l’accumulo.

Come si forma la cellulite e come combatterla

La cellulite ed i suoi inestetismi possono essere combattuti in diverso modo, esistono infatti molte buone abitudini e piccoli accorgimenti che, se praticati con costanza tutti i giorni, possono dare ottimi risultati:
– Alimentazione: la lotta contro la tanta odiata cellulite comincia a tavola, prediligendo una dieta ricca di fibre vegetali, povera di zuccheri e carboidrati raffinati, affiancata ad una corretta idratazione del corpo, bevendo minimo un litro e mezzo di acqua al giorno.
Fondamentale è ridurre l’utilizzo del sale in cucina e per farlo si possono utilizzare delle spezie per insaporire i cibi, ma che al tempo stesso combattono il ristagno di liquidi ed il tessuto adiposo, come lo zenzero, il curry e lo zafferano.
– Attività fisica: praticare sport regolarmente ed in maniera moderata è un validissimo alleato. É preferibile una attività aerobica, come per esempio una semplice passeggiata, così da tener sotto controllo il peso, mantenere la tonicità muscolare e assicurare la corretta ossigenazione del tessuto adiposo.
– Rimedi naturali: la natura ci offre degli ingredienti molto efficaci per contrastare la formazione della cellulite, per esempio la vite rossa che è molto utile per combattere l’insufficienza venosa, oppure la betulla dalle forti proprietà diuretiche, o la caffeina e le foglie di tè che combattono la formazione di adipe.

Guarda anche il rimedio naturale anticellulite

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...