Come si formano le rughe: i fattori scatenanti

Come si formano le rughe: i fattori scatenanti

Come si formano le rughe e come trattarle
(Last Updated On: 05/03/2018)

Molte donne si chiedono come si formano le rughe e soprattutto se possono fare qualcosa per prevenirne l’insorgere (o, in alternativa, rimandarle il più possibile).

Purtroppo le rughe rappresentano un’evenienza assolutamente naturale e inevitabile nella vita di ogni essere umano, uomo o donna che sia, ma quello che cambia spesso è l’età in cui insorgono le prime rughe, nonché la tipologia di rughe che si è più portati a sviluppare.

Come si formano le rughe: il processo di formazione

Senza dubbio un fattore scatenante è rappresentato dalla predisposizione genetica: se i propri genitori hanno la tendenza ad avere poche rughe nonostante abbiano abbondantemente raggiunto la mezza età, è altamente probabile che anche i loro figli svilupperanno le prime rughe più tardi rispetto alla media, e viceversa, nel caso in famiglia vi siano soggetti che presentano le prime rughe già a venticinque/trent’anni.

Tuttavia anche lo stile di vita, il livello di idratazione dell’epidermide e l’esposizione più o meno protetta e prolungata ai raggi solari incidono notevolmente sulla nascita e sullo sviluppo delle rughe, ragion per cui sono diversi i fattori che bisogna tenere d’occhio se si vuole conservare una pelle – e un’aspetto – giovanile il più a lungo possibile.
Ma in definitiva, dal punto di vista strettamente organico-biologici, come si formano le rughe? E come è possibile prevenirle in maniera concreta?
Le rughe nascono nel derma, che è la parte più profonda delle pelle, e a determinante l’insorgere è un mix di fattori interni ed esterni.

Come si formano le rughe: i fattori scatenanti interni

Tra i primi bisogna annoverare senza dubbio il micro-circolo – ovvero la rete di minuscoli vasi sanguigni che nutre le cellule, favorendone al contempo il rinnovamento continuo – che col passare degli anni si dilata e perde elasticità; di conseguenza, le cellule si trovano con sempre meno sangue, ossigeno e nutrienti a disposizione.

Andando avanti con gli anni, anche i fibroblasti, che potremmo definire una sorta di “fabbriche” organiche di sostanze fondamentali per l’epidermide come elastina, collagene e glicosaminoglicani (tutti precursori del celebre acido ialuronico), tendono a rallentare sensibilmente la propria attività.

In concreto, ciò si traduce in una pelle meno compatta ed elastica, che al contrario appare spenta, svuotata e spesso flaccida, terreno fertile per la comparsa delle rughe. Anche i radicali liberi agiscono dall’interno dell’organismo e sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo: si tratta di scarti cellulari che favoriscono lo stress ossidativo, inibendo l’azione degli anti-ossidanti naturali.

Come si formano le rughe: fattori scatenanti esterni e prevenzione

A questi fattori interni, per certi versi inevitabili e irreversibili, si aggiungono fattori esterni che, tenuti efficacemente sotto controllo, permettono di contrastare efficacemente le rughe, posticipandone la comparsa. Tra i fattori esterni, i più deleteri sono senza dubbio il fumo – le cui sostanze chimiche vengono aspirate dall’epidermide – e i raggi nocivi del sole, ovvero gli UVA e gli UV; contrariamente a quanto si è portati a credere, questi colpiscono anche d’inverno, per cui la pelle andrebbe protetta anche nei mesi freddi, non solo d’estate.

Tra i nostri rimedi può essere utile il rimedio naturale antirughe

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...