Dermatite da Contatto

Dermatite da Contatto

rimedio naturale per la psoriasi
(Last Updated On: 12/10/2017)

Cos’è la dermatite da contatto

La dermatite da contatto non è altro che uno stato infiammatorio della pelle che viene causato dal contatto volontario o accidentale con una sostanza. La motivazione consiste nella natura della stessa sostanza, la quale può rivelarsi irritante se ha un’azione tossica oppure generare un’allergia, causando sintomi ed esiti diversi da persona a persona.
La dermatite da contatto viene definita irritante nel momento in cui la reazione dell’epidermide a contatto con un prodotto (saponi, liquidi detergenti, oli, polveri, ecc.) è di tipo infiammatorio.

Nelle dermatiti da contatto (chiamate anche eczemi da contatto) si genera sulla cute un rossore più o meno lieve, prurito e talvolta anche piccole desquamazioni, che, in caso di prolungamento nel tempo, tenderanno a sparire seccando però la pelle.
La sostanza irritante a contatto con la pelle tenderà a penetrare e a generare una reazione sottocutanea, che sfocia poi in una reazione sovracutanea e visibile, che si può manifestare anche nell’arco di pochi istanti.

Come curare la dermatite da contatto

Una volta che la dermatite da contatto è stata diagnosticata (sempre meglio mostrare il problema ad un medico oppure ad un farmacista) è possibile intervenire con delle creme apposite, farmaceutiche oppure su base naturale.
Pomate cortisoniche e antistaminici atti a ridurre il processo infiammatorio, a lenire il prurito e a ripristinare il naturale colore della pelle sono i rimedi più comuni.

Può essere che il problema persista e in questo caso si renderà utile una visita dal dermatologo per capire meglio la natura della dermatite ed eventualmente svolgere dei test allergenici.
Nel contempo è sempre meglio cercare una via di prevenzione soprattutto se si entra in contatto con sostanze particolari per lavoro. Indossare guanti di protezione o cospargere la parte di speciali creme protettive, sicuramente aiuta a limitare il sorgere o l’espandersi del problema.

Rimedi naturali alla dermatite

Risulta di grande importanza l’alimentazione in quanto anche curare il proprio cibo può aiutare a migliorare il decorso di guarigione da una dermatite da contatto. Ingerire alimenti ricchi di sostanze benefiche per la pelle rappresenta un rimedio naturale di rilievo: la vitamina E è determinante per lo stato di salute dell’epidermide, così come le sostanze contenute nel miele e nella propoli. L’aloe vera è una vera sostanza toccasana per le sue riconosciute proprietà lenitive, mentre l’aceto di mele presenta caratteristiche disinfiammanti.

Olio di cocco e olio (o latte) di mandorla, sanno ridonare splendore alla pelle, non solo proteggendola, ma compiendo un’azione nutritiva e lenitiva, spalmandoli direttamente sulla zona interessate.

Un altro sistema per provare ad ottenere un sollievo imminente dalla dermatite da contatto, è la tamponatura con la camomilla. Le sue proprietà lenitive sono ottime e basta inumidire una garza con della camomilla e tamponare la zona interessata dal problema, prestando attenzione a non praticare sfregamento. Lo stesso è ripetibile con un decotto di mirtilli, anche se la sua preparazione richiede molto più tempo.

Guarda anche il rimedio naturale per la dermatite seborroica

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...