Eritema solare: prevenzione e rimedi naturali

Eritema solare: prevenzione e rimedi naturali

eritema solare
(Last Updated On: 05/03/2018)

Con l’arrivo della bella stagione, le scottature, altrimenti note come eritemi solari, sono all’ordine del giorno. Vediamo insieme di cosa si tratta, come prevenire e, qualora si presenti, come curare un eritema solare.

Che cos’è l’eritema solare?

Una delle problematiche più comuni del periodo estivo sono senza ombra di dubbio le scottature, essere si presentano sotto forma di un arrossamento della pelle diffuso ed uniforme, spesso accompagnate da prurito e da bolle createsi dopo un’esposizione prolungata ai raggi del sole senza che la pelle venisse opportunamente schermata da una protezione in crema.
Nei casi più gravi l’eritema solare diventa una vera e propria ustione, catalogata nella scala di riferimento come un primo grado, dovuta principalmente ai dannosi raggi UV. L’arrossamento del derma è una risposta del sistema immunitario il quale, vedendo modificare il DNA delle sue cellule, cerca di correre al riparo intervenendo sul danno subito dall’epidermide.

Come si può prevenire la formazione dell’eritema solare?

La prima regola da seguire per evitare di essere afflitti da un eritema solare è quello di conoscere molto bene il grado di resistenza della vostra pelle all’esposizione ai raggi UV. Ogni individuo ha una sua soglia di riferimento, tanto più chiara sarà il vostro incarnato, tanto più il derma sarà esposto a scottature essendo notevolmente più sensibile rispetto a chi ha una pelle scura.
Prendete il sole con attenzione, evitate le ore più calde della giornata ed evitate di permanere troppo a lungo sotto il solleone, alternate periodi di riposo all’ombra in modo che la vostra pelle possa “staccare la spina” dallo stress dei raggi UV.

Scegliete accuratamente la crema solare, essa sarà un vero e proprio filtro in grado di schermarvi delle radiazioni nocive del sole, iniziate ad esporvi al sole utilizzando una protezione più alta, via via potrete diminuirla.
Le creme solari devono essere usate all’interno dell’anno solare, evitate quindi di riutilizzarle per diverse stagioni, la protezione infatti non sarebbe più garantita.

Quali rimedi utilizzare per curare un eritema solare?

Antistaminici e cortisonici sono i farmaci ad uso locale che più ci vengono in aiuto nel caso si palesi un eritema solare. Generalmente l’infiammazione passa in 4 o 5 giorni. Oltre a prodotti specifici esistono però alcuni rimedi naturali che possono alleviare il fastidio della scottatura, uno di essi è infatti il gel all’aloe vera.
In commercio esistono pomate a base di concentrato di aloe, nelle zone di mare però è possibile trovare queste piante, potrete tranquillamente prelevare il gel direttamente dalle loro foglie.

Trattare l’eritema solare con la camomilla

La camomilla può rappresentare un valido alleato alla cura dell’eritema, fate un decotto, lasciatelo raffreddare ed immergetevi delle garze sterili che poi provvederete a stendere sulle zone interessate. La patata, tagliata a fette, contenente amido, è un buon metodo per alleviare il rossore.

Guarda anche un rimedio naturale, pensato per l’eritema solare.

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...