Maschera per punti neri: come farne una in casa

Maschera per punti neri: come farne una in casa

Donna con maschera per punti neri
(Last Updated On: 02/02/2018)

Cosa sono i punti neri

I punti neri sono antiestetiche imperfezioni del viso che affliggono la maggior parte degli adolescenti, e non solo.
I comedoni aperti, conosciuti anche come punti neri, sono dovuti ad un’occlusione dei pori della pelle a causa di materiale di diversa natura, come cheratina, grassi, peli e batteri, che va ad ossidarsi superficialmente prendendo quel colorito scuro, da cui la definizione “punti neri”. Ecco una possibile soluzione, una maschera per punti neri.

I punti neri, definiti scientificamente comedoni aperti, sono la conseguenza di una dilatazione dei comedoni chiusi, ovvero dei punti bianchi.
Quando questi si aprono, la massa oleosa interna, per via dell’ossidazione lipidica, va ad ossidarsi, assumendo il colorito scuro superficiale.
I punti neri si manifestano spesso in età adolescenziale e nelle zone dove si trovano più ghiandole sebacee, ecco perché si manifestano, principalmente, su naso e guance.
Le ghiandole sebacee dunque sono direttamente responsabili dei punti neri, quando si trova una sovrapproduzione di sebo, in caso quindi di seborrea.
La seborrea è certamente una delle cause della comparsa dei punti neri, ma certamente non l’unica.
Una mancata detersione cutanea o l’uso di cosmetici non idonei, può favorire l’insorgere dei punti neri.

Come far sparire i punti neri

Una vola appurato cosa sono i punti neri è il caso di scoprire cosa fare per evitarli.
La prima cosa da fare per far sparire, o evitare, l’insorgere di punti neri è certamente la detersione quotidiana e profonda della pelle con sapone.
Il sapone infatti, permette una pulizia profonda, senza privare del tutto la pelle delle sue difese.
Una volta provato ad affrontare la situazione con una detersione adatta (esistono in commercio numerosi prodotti), in taluni casi si potrà osservare un persistere del fenomeno. In questo caso è opportuno chiedere consiglio ad uno specialista.
Il dermatologo saprà consigliare il farmaco topico più adatto, quasi sempre a base di acido retinoico, che aiuta la pelle a purificarsi e previene il ritorno dei punti neri.
Ultima soluzione a questo antiestetico problema è sicuramente il peeling, ovvero un massaggio che elimina le cellule superficiali, oppure una maschera per punti neri fai da te.

Fare in casa una maschera per punti neri

Trattandosi di comedoni, per l’appunto, aperti, è possibile trattare i punti neri abbastanza facilmente, attraverso una maschera.
Una delle maschere per punti neri più famose è la Black Mask Peel-off.
Si tratta di una maschera estremamente facile da realizzare in casa, con pochi ingredienti:
– 4 cucchiaini di latte
– 3 pasticche di carbone attivo
– 3 fogli di gelatina
Il latte, scaldato, servirà a scogliere i fogli di gelatina. Il carbone attivo, sbriciolato, andrà poi miscelato con il latte e la gelatina.
La gelatina darà alla maschera per punti neri l’effetto peel-off, mentre il carbone attivo permette di depurare la pelle.

Come utilizzare la maschera per punti neri

Il composto che si ottiene andrà applicato sul viso, con le dita o con un pennello.
Per migliorare le prestazioni di questa maschera, si possono dilatare i pori con l’utilizzo del vapore, per permettere poi alla maschera di ripulire completamente la pelle.
La maschera per punti neri va applicata sui punti critici del viso, ovvero fronte, mento, naso e guance.
E’ importante evitare di mettere la maschera sul contorno occhi, poiché si tratta di una zona troppo sensibile.
La maschera per punti neri va tolta solo quando è completamente secca. In questo modo non si perderà l’effetto peel-off della maschera.
I piccoli residui della maschera per punti neri Black Mask Peel-off possono essere eliminati con acqua e sapone.
Infine, per richiudere i pori, è possibile fare dei piccoli impacchi di ghiaccio sul viso.

Guarda anche un rimedio naturale per i brufoli e l’acne

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...