Pelle grassa: cause e rimedi

Pelle grassa: cause e rimedi

Parte del viso con pelle grassa
(Last Updated On: 02/02/2018)

Cosa si intende per “pelle grassa”

La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali.
Un fastidio questo che colpisce in maniera più consistente le donne ed i ragazzi in età adolescenziale, ma che può affliggere individui di tutte le età e di entrambi i sessi.
Nel caso di pelle grassa la cute, quella del viso soprattutto, si rivela oleosa, scivolosa e perennemente lucida.

Quali sono le cause della pelle grassa?

La ragione principale della pelle grassa è l’eccessiva produzione e secrezione di sostanze sebacee, responsabili appunto dell’esagerata oleosità della pelle.
Il sebo in eccesso infatti, depositandosi sull’intera superficie della nostra cute, attribuisce a quest’ultima un aspetto ed una consistenza fastidiosamente sgradevole.

Cosa fare in caso di pelle grassa?

Per limitare il più possibile tale problema, è importante seguire uno stile di vita adeguato e corretto, a cominciare dall’alimentazione fino ad arrivare ad alcune piccole ed apparentemente insignificanti abitudini.
Utile a tal proposito ed in primo luogo diventa assumere molta acqua, mantenendo così un buon livello di idratazione della pelle.
Da evitare o da assumere con moderazione sono inoltre alcune tipologie di alimenti, come grassi di origine animale, zuccheri semplici e bevande alcoliche.
Riguardo poi ai prodotti da utilizzare ed utili a trattare tale problematica, in commercio vi sono molteplici tipologie di cosmetici. Da ripudiare sono tuttavia quelli troppo aggressivi, favorendo di contro una costante ed oculata esfoliazione della pelle, eliminando in questo modo le cellule morte.
Detergere la pelle spesso e più volte al giorno potrebbe inoltre rivelarsi una abitudine errata, in quanto stimola la produzione di sebo, accentuando così la grassezza della cute.
Infine, non in ordine di importanza però, è consigliabile praticare molta attività fisica, nel quadro quadro generale di uno stile di vita equilibrato che costituisce requisito fondamentale e vitale.

Guarda anche un rimedio naturale per i punti neri o la maschera per punti neri

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Donna con maschera per punti neri
Pubblicato da |
Maschera per punti neri: come farne una in casa
Cosa sono i punti neri I punti neri sono antiestetiche imperfezioni del viso che affliggono la maggior parte degli adolescenti, e non solo. I comedoni aperti, conosciuti anche come punti...