Pelle secca: cause, soluzioni e rimedi

Pelle secca: cause, soluzioni e rimedi

mani di donna con pelle secca e crema
(Last Updated On: 02/02/2018)

La pelle secca non è una vera e propria patologia ma piuttosto un disturbo dello strato corneo abbastanza comune che può essere più o meno grave a seconda dell’estensione e delle conseguenze che porta.

Quali sono le cause della pelle secca

In generale la secchezza cutanea è causata da due fattori principali, la disidratazione e la carenza di lipidi cutanei.
La pelle secca disidratata presenta appunto una carenza della componente idrica della cute, mentre la pelle secca alipidica è caratterizzata da un basso contenuto di grassi cutanei, entrambi elementi fondamentali per una pelle sana. Spesso le due condizioni coesistono e portano alla mancanza del film idrolipidico della cute che si presenta sottile, desquamata, molto sensibile e irritabile.
Le cause che portano a soffrire di pelle secca sono molte e spesso concomitanti tra loro. L’età ha una certa incidenza, infatti nelle persone anziane il problema è più comune. Le condizioni climatiche, come freddo o vento, possono portare a situazioni anche temporanee di pelle secca così come molto importanti per la salute della pelle sono la dieta e l’apporto vitaminico. Nei casi più gravi poi la pelle secca è generalmente data da fattori genetici o da patologie più importanti della cute, come psoriasi o allergie cutanee.

Conseguenze della pelle secca

Anche se non è una vera malattia della pelle si può comunque parlare di sintomi tipici che indicano un problema di secchezza cutanea.
Il più comune è la sensazione di pelle che tira, diventando poco elastica a causa della disidratazione infatti la pelle non è più in grado di distendersi, in particolare in viso. Altri sintomi sono il prurito continuo in varie parti del corpo, specialmente sugli arti che sono la zona del corpo più povera di ghiandole sebacee, quindi soggetta a secchezza. Possono comparire anche arrossamento e diversa pigmentazione della pelle fino ad una vera e propria desquamazione.
E’ importante capire di soffrire di pelle secca perchè non è solo un problema estetico ma può avere anche conseguenze più importanti, infatti chi presenta questo problema è più soggetto a sviluppare patologie cutanee come le dermatiti.

Soluzioni e rimedi per la pelle secca

Se le cause sono facilmente individuabili e sono legate allo stile di vita, il rimedio migliore è proprio agire su di esse, ad esempio modificando la dieta o integrandola con composti vitaminici. Anche nel caso di pelle secca data da motivi professionali bisognerebbe sempre cercare di rimuovere la causa del problema. Se questo non è possibile esistono comunque diverse soluzioni in commercio. Si trovano infatti sul mercato dei prodotti studiati appositamente per ripristinare il film idrolipidico della cute, sono per lo più creme o gel a base di molecole cosmetologicamente attive di sintesi. Sono prodotti per pelli secche e molto sensibili quindi generalmente senza profumi e nichel free. Anche alcuni prodotti naturali come gli oli di mandorle o argan, o il burro di karitè possono contribuire ad alleviare il disturbo.

Guarda anche il rimedio naturale per la pelle secca

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...