Rimedio naturale per brufoli e acne

Rimedio naturale per brufoli e acne

Rimedio naturale per brufoli e acne
(Last Updated On: 05/03/2018)

Rimedio naturale per brufoli e acne

L’acne è uno dei disturbi dermatologici più diffusi tra i giovani ed in genere colpisce a partire dall’età della pubertà e fino ai vent’anni.
In percentuale affligge più i ragazzi delle ragazze ed i fastidiosi brufoli si presentano soprattutto su alcune zone specifiche del corpo come viso, spalle e dorso.
Attualmente il mondo della fitoterapia propone una vasta scelta di rimedi naturali, ecco qui un rimedio naturale per brufoli e acne.

Si tratta in gran parte di preparati di derivazione vegetale che intervengono non soltanto sui brufoli ma anche sui fattori che ne determinano la comparsa. Infatti lo sfogo cutaneo dell’acne ha origine principalmente da un’eccessiva quantità di sebo prodotto dalla nostra pelle che diventa appunto grassa ed infiammata. Per questo motivo i rimedi naturali devono avere importanti proprietà antinfiammatorie, antisettiche ed astringenti proprio per eliminare le impurità della cute favorendo il restringimento dei pori dilatati.

Un rimedio naturale per brufoli e acne tra i più utili e consigliati in ambito fitoterapico è il decotto di bardana. L’articum lappa, comunemente conosciuta come bardana maggiore, è una pianta erbacea della famiglia delle asteracee ed è considerata un efficace endocosmetico in quanto è un potente alleato nel riequilibrare la fisiologia della cute. Con la bardana è possibile ottenere una tisana naturale da bere durante il giorno.

Rimedio naturale per brufoli e acne

Per prepararla occorrono:

60 g. di radice di bardana
20 g. di foglie di tarassaco
20 g. di foglie di salvia

Gli ingredienti per questo rimedio naturale per brufoli e acne si possono acquistare in una qualsiasi erboristeria. Per cominciare è necessario mettere 500 ml di acqua in un pentolino e farla riscaldare per circa tre minuti o comunque finché non arriva a bollore. A questo punto versate nell’acqua calda le foglie di salvia e tarassaco e le radici di bardana, lasciando in infusione per circa mezz’ora. Una volta trascorso questo tempo filtrate il composto ottenuto e bevete una tazza la mattina prima di colazione. Se non volete bere l’infuso freddo potete anche riscaldarlo nuovamente.

Descrizione di questo rimedio naturale per brufoli e acne

In questo rimedio naturale per brufoli e acne  vengono comunque incluse piante come la salvia e il tarassaco in quanto anch’esse svolgono una funzione depurativa per l’acne causata da disturbi epatici e di origine ormonale. Come sostanza medicamentosa la bardana non ha particolari controindicazioni ma il suo effetto diuretico e lassativo la rende sconsigliabile per le donne in avanzato stato di gravidanza. Se invece non amate i decotti da bere, potete sempre utilizzare l’infuso per preparare un impacco da applicare direttamente sulla pelle del viso. Basterà infatti immergere della garza nella tisana di bardana e metterla poi sulla cute interessata dall’acne e dai brufoli. Anche in questo caso si avranno dei grandi benefici grazie alle proprietà disintossicanti della pianta.

Guarda anche cos’è l’acne e come si forma, oppure un rimedio naturale per i punti neri

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...