Rimedio naturale per la dermatite seborroica

Rimedio naturale per la dermatite seborroica

Rimedio naturale per la dermatite seborroica
(Last Updated On: 05/03/2018)

Rimedio naturale per la dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un’infiammazione della cute che si manifesta con sintomi ben precisi.
In particolare comporta arrossamento della pelle, formazione di piccole croste, desquamazione dell’epidermide con conseguente formazione di forfora.
Esistono, tuttavia, diversi rimedi naturali ai quali ricorrere con successo. Ad esempio, un rimedio naturale per la dermatite seborroica è rappresentato dalla preparazione di un unguento a base di oli addolcenti e ingredienti antinfiammatori.
La dermatite seborroica, infatti, richiede un trattamento localizzato che sappia ammorbidire la cute irritata, lenire le infiammazioni, ridurre la formazione di sebo ed eliminare i batteri.
Un rimedio naturale con tali proprietà è efficace non solo nel far scomparire la dermatite seborroica, ma anche nel lenire i sintomi che essa comporta, compreso il fastidioso prurito.
Per preparare il primo rimedio naturale per la dermatite seborroica occorre munirsi di alcuni semplici ingredienti

– olio di mandorle dolci puro (25 ml);
– olio essenziale di Tea Tree (7 gocce).

Preparazione e uso del primo rimedio naturale per la dermatite seborroica

Versare 7 gocce di olio essenziale di Tea Tree (noto anche come olio di melaleuca e celebre per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche) in 25 ml di olio di mandorle. Mescolare bene il composto. Immergervi un batuffolo di cotone e tamponare con l’unguento le zone cutanee infiammate. Ripetere il trattamento dopo la detersione della pelle o del cuoio capelluto.

In alternativa, un altro rimedio naturale per la dermatite seborroica, ugualmente potente nello sconfiggere e semplice da preparare, consiste in uno shampoo fai da te. Questo è indicato quando a soffrire della fastidiosa dermatite è soprattutto il cuoio capelluto e si manifesta anche la forfora. Gli ingredienti necessari sono:

– 1 cucchiaio di shampoo neutro;
– una puntina di bicarbonato di sodio;
– 2 gocce di olio d’oliva.

Preparazione e uso del secondo rimedio naturale per eliminare la dermatite seborroica

Mescolare gli ingredienti in una ciotola, amalgamandoli bene tra loro. Applicare sulla cute e sui capelli, emulsionando con un po’ di acqua tiepida. Risciacquare accuratamente e ripetere il trattamento ad ogni lavaggio.

Oltre al cuoio capelluto, la dermatite seborroica può interessare anche altre zone del corpo come l’area al di sotto dei seni, il viso, il petto, l’inguine e le ascelle. Per quanto riguarda le cause, è in genere causata da disordini alimentari, stress elevato, reazioni allergiche a tessuti sintetici o a detergenti e cosmetici troppo aggressivi.

Consigli alimentari da abbinare al rimedio naturale per la dermatite seborroica

Di conseguenza, per combatterla è necessario, prima ancora del ricorso ai rimedi naturali, condurre uno stile di vita sano, che comprenda sia un’alimentazione equilibrata e povera di grassi, che il mantenimento di un complessivo benessere psico-fisico privo di ritmi eccessivamente stressanti. Nella dieta, in particolare, dovrebbero prevalere: frutta, verdura e cereali integrali. Fondamentale è anche una buona idratazione dell’organismo.

Occorre quindi assumere un abbondante quantitativo di acqua durante la giornata. Infine, per coloro che la manifestano a causa dell’uso di prodotti irritanti il consiglio è, ovviamente, quello di sospenderne l’uso e sostituirli con detergenti neutri e lenitivi, così come è bene prediligere indumenti di cotone o altre fibre naturali.

Guarda anche il post sulla dermatite da contatto

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...