Rimedio naturale per la psoriasi della pelle

Rimedio naturale per la psoriasi della pelle

Rimedio naturale per la psoriasi della pelle
(Last Updated On: 05/03/2018)

Rimedio naturale per la psoriasi

La psoriasi interessa la cute e si manifesta con desquamazioni e arrossamenti. Le zone sono spesso pruriginose. L’incidenza è pari a circa il 4% della popolazione. La psoriasi colpisce indifferentemente donne e uomini, specie in giovane età. Se non curata nell’immediato, può assumere un andamento cronico.
Le squame compaiono generalmente sul cuoio capelluto, sulle giunture e nella zona lombare. In alcuni casi, possono interessare anche le mani e le unghie. Per lenire il prurito e debellare le placche, è possibile preparare un impacco curativo naturale.
La psoriasi è una patologia dermatologica molto fastidiosa, che può influire anche sul benessere psicologico. Se trattata in tempo, può regredire completamente nel giro di poche settimane. Ecco un valido rimedio naturale per la psoriasi.

Ingredienti  per il rimedio naturale per la psoriasi

Recatevi in erboristeria e procuratevi:

-50 grammi di bergamotto
-50 grammi di camomilla romana
-50 grammi di geranio
-50 grammi di lavanda

Preparazione del rimedio naturale per la psoriasi della pelle

Fate bollire un litro di acqua minerale. Quando giunge ad ebollizione, versate le erbe officinali.
Continuate la cottura per una decina di minuti, quindi spegnete il fuoco e filtrate il tutto. Immergete un panno morbido di cotone o lino nella soluzione e fate degli impacchi sulle zone colpite. Non frizionate le aree, in quanto la pelle potrebbe irritarsi ancora di più. Limitatevi a lasciare il panno in sede per qualche minuto e a sciacquare con acqua tiepida successivamente. Ripetete il trattamento due volte al giorno, fino alla completa remissione dei sintomi.

Descrizione del rimedio naturale per la psoriasi

Queste erbe sono un vero e proprio toccasana per la cura naturale della psoriasi. Il bergamotto ha proprietà astringenti, perfetti per limitare le secrezioni sebacee della psoriasi. La camomilla romana contribuisce ad alleviare il fastidioso prurito senza irritare l’epidermide, mentre la lavanda è ottima per curare le infiammazioni. La psoriasi ha una forte componente legata allo stress. A questo proposito, interviene il geranio, una pianta in grado di riequilibrare naturalmente il sistema nervoso.
La psoriasi può migliorare notevolmente anche con semplici regole di igiene quotidiana. E’ essenziale lavare corpo, viso e capelli con prodotti non aggressivi e testati dermatologicamente, meglio se con una formulazione neutra. Per asciugare la pelle, va usato un panno morbido e di tessuto completamente naturale.

Alimentazione corretta come rimedio naturale per curare la psoriasi

Attenzione anche alla dieta. L’alimentazione dovrà essere ricca di frutta, verdura, latticini e carne magra. No a grassi, cioccolata e alimenti piccanti, almeno fino a quando perdura la fase attiva della patologia. Dato che, come abbiamo visto, la psoriasi è legata allo stress, si dovrebbe cercare di eliminare le fonti che destano preoccupazione e concedersi momenti di totale benessere, come una passeggiata all’aria aperta, una buona lettura o un bagno caldo.

Guarda anche un approfondimento sulla dermatite da contatto o sulla psoriasi del cuoio capelluto

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...