Rimedio naturale per le smagliature

Rimedio naturale per le smagliature

Donna con smagliature sui fianchi
(Last Updated On: 08/02/2018)

Rimedio naturale per le smagliature

Le smagliature sono uno degli inestetismi che maggiormente colpiscono le donne, che spesso cercano quindi un rimedio naturale per le smagliature.

La denominazione scientifica è ‘striae distensae‘, ovvero atrofie dermo-epidermiche di tipo cicatriziale che si formano sulla pelle a causa della rottura delle fibre elastiche della cute.

In gran parte dei casi le smagliature sono permanenti e si presentano di un colore rosso che tenderà al bianco con il passare del tempo.
Le zone del corpo più interessate dalle smagliature sono soprattutto addome, fianchi, glutei e cosce.
Le donne geneticamente sembrano più predisposte degli uomini all’insorgere di questo problema che si palesa nell’età della pubertà (12-16 anni) e durante la gravidanza.

Di solito però le smagliature sono dovute anche a brusche ed improvvise variazioni dei pannicoli adiposi in seguito a diete drastiche, abiti stretti, eccesso di attività fisica, aumento della massa muscolare e denutrizione.

A volte l’insorgenza delle smagliature è legata a problemi di obesità più o meno grave mentre quelle che compaiono in gravidanza sono provocate essenzialmente dall’aumento di peso e da una predisposizione genetica.
Per prevenire dunque questo tipo di inestetismo è importante mantenere sempre la pelle ben idratata con creme e trattamenti di bellezza.

Purtroppo una volta che le smagliature si sono presentate è molto difficile eliminarle, a meno che non si prenda in considerazione la chirurgia o processi come il peeling chimico, la biodermogenesi, la laserterapia e la mesoterapia. Ad ogni modo per attenuare i fastidi dovuti a smagliature lievi e non troppo gravi ci si può comunque affidare a qualche piccolo rimedio naturale. Ad esempio un ottimo rimedio naturale per le smagliature è un impacco con avocado, limone e miele.

Ingredienti del rimedio naturale per le smagliature ( es. sulla pancia o in gravidanza)

Per preparare il nostro rimedio avremo bisogno di:

1 avocado
Miele
Succo di limone

Preparazione del rimedio naturale per le smagliature (es. sulla pancia o dopo la gravidanza )

L’impacco può essere riprodotto in casa molto facilmente ma se proprio non si riesce a reperire l’avocado lo si può sostituire con del burro di karité o con dell’olio di mandorle. Invece per quanto riguarda il miele andrà bene sia quello grezzo che quello trattato. Per cominciare è bene sbucciare l’avocado, eliminare il nocciolo centrale e sciacquarlo sotto l’acqua corrente per un paio di minuti.
Affettare a cubetti il frutto, metterlo in un mixer e frullare leggermente. Bisognerà poi aggiungere due cucchiai di miele, il succo di mezzo limone e mescolare il tutto ancora per qualche minuto fino a che non si otterrà un composto denso e cremoso.
Se poi non avete un frullatore o un mixer gli ingredienti possono anche essere lavorati a mano. Una volta che il nostro composto è pronto possiamo applicarlo direttamente sulla pelle nelle zone colpite dalle smagliature.
Il consiglio è di massaggiare delicatamente l’area interessata e per evitare che il composto coli è consigliabile avvolgere della pellicola trasparente.
Lasceremo riposare il nostro rimedio naturale per 15-20 minuti e una volta trascorso il tempo di posa risciacqueremo con abbondante acqua tiepida. L’impacco andrà ripetuto due o tre volte alla settimana e nel giro di poco tempo cominceremo già a notare un lento ma progressivo miglioramento.

Guarda anche un rimedio naturale per la cellulite

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...