Rimedio naturale per l’eczema

Rimedio naturale per l’eczema

Rimedio naturale per l'eczema
(Last Updated On: 12/02/2018)

Rimedio naturale per l’eczema

L’eczema è un disturbo che colpisce la pelle, provocando sia prurito che infiammazione portando, in alcuni casi, alla formazione di crosticine o di bolle. La forma più diffusa ha origine da allergie da contatto (ad esempio toccando sostanze quali detersivi o cosmetici). Ad ogni modo, facendo ricorso ad un rimedio naturale per l’eczema è possibile contrastare efficacemente questo problema.

Un primo rimedio naturale per l’eczema  è costituito dal bicarbonato di sodio, che può essere impiegato per preparare un bagno lenitivo.

Ingredienti:

1 tazza di bicarbonato di sodio
acqua

Versare il bicarbonato direttamente nella vasca da bagno, mescolando con le mani. Immergersi per una ventina di minuti, quindi tamponarsi con un asciugamano pulito.
In alternativa, è possibile impiegare un panno, da immergere nell’acqua e, successivamente, da applicare sulla pelle come se si trattasse di un impacco.

Secondo rimedio naturale per curare l’eczema

Anche l’aceto di mele svolge un ruolo molto importante nella cura delle varie forme di eczema, sempre applicato con un panno sul punto da curare.

Ingredienti:

50 ml di aceto di mele
50 ml di acqua

Mescolare l’aceto di mele con l’acqua, quindi utilizzare un panno per applicare la soluzione; l’aceto di mele agisce efficacemente sul prurito e permette di ridurre la secchezza della pelle.

Terzo rimedio naturale per l’eczema

Altro ingrediente che può rappresentare un ottimo rimedio naturale per l’eczema è costituito dall’olio extravergine di oliva. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie contribuisce a rendere più morbida la pelle e a ridurne, nello stesso momento, l’infiammazione. L’olio andrà applicato direttamente sulla cute, massaggiandolo con molta delicatezza con le dita oppure, se la pelle è particolarmente arrossata, impiegando un batuffolo di cotone.

Quarto rimedio naturale per l’eczema

Sempre contro l’eczema si può fare affidamento sulla camomilla, che possiede interessanti proprietà calmanti e lenitive. Può essere utilizzata sia come tisana che per tamponare la pelle. Nel primo caso agirà dall’interno, contribuendo a ridurre una delle cause dell’eczema stesso, ossia lo stress; nel secondo caso, invece, si preparerà un infuso e, una volta raffreddato, verrà applicato alla parte infiammata con un panno umido.

Quinto rimedio naturale per l’eczema

In erboristeria è possibile acquistare il burro di karitè; impiegato normalmente per le pelli arrossate si dimostra molto utile anche in caso di eczema, diminuendo sia il rossore che il prurito e rendendo più elastica la pelle. Per utilizzarlo, è sufficiente prenderne una quantità pari alla punta di un cucchiaino e scioglierlo all’interno dei palmi delle mani, quindi spalmarlo sulla parte interessata.

Sesto rimedio naturale per l’eczema

Un altro rimedio contro l’eczema è rappresentato dall’olio di cocco biologico, anch’esso acquistabile in erboristeria. In particolare, è l’olio di cocco biologico ottenuto da una spremitura a freddo a garantire i migliori risultati. Applicarlo direttamente sulla pelle per vedere dei miglioramenti già nel giro di poche ore.

Guarda anche il post sulla dermatite da contatto

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...