Rimedio naturale per punti neri

Rimedio naturale per punti neri

Rimedio naturale per punti neri
(Last Updated On: 05/03/2018)

Rimedio naturale per punti neri

I punti neri sono senza dubbio uno degli inestetismi della pelle più odiati, e che possono interessare diverse zone del corpo, vediamo ora come trovare un valido rimedio naturale per punti neri.
Sono un disturbo abbastanza comune, in particolare fra i teenager, ma purtroppo possono comparire anche in età adulta. Ma cosa sono in realtà? Si tratta di impurità dell’epidermide provocate dalla dilatazione dei cosiddetti “comedoni chiusi”, costituiti da cheratina, sebo ed eventuali microrganismi che vanno ad accumularsi nei follicoli piliferi. Con l’apertura dei comedoni il processo di ossidazione e l’accumulo di melanina fa sì che si formi un “cappello” scuro, caratteristico del punto nero.
Per eliminarli e migliorare così l’aspetto della propria pelle si può ricorrere a degli ingredienti molto semplici ed efficienti senza affidarsi a soluzioni più costose. Ecco dunque un efficace rimedio naturale per i punti neri.

Premesso che è preferibile non “premerli”, onde evitare l’infezione del follicolo e la formazione di brufoli o cicatrici, questo inestetismo può essere trattato con dei rimedi naturali. In commercio, ad esempio, si trova il famoso “Olio indiano“, un mix di oli essenziali pensato apposta per i punti neri. Lo si può realizzare anche in casa, vediamo come.

Ingredienti del rimedio naturale per punti neri

– Olio di jojoba: 25 ml
– Olio essenziale di Tea Tree Oil (Melaleuca)
– Oleolito lenitivo alla camomilla: 25 ml

Preparazione del rimedio naturale per eliminare i punti neri

Miscelare gli ingredienti in una ciotola. Da parte portare ad ebollizione dell’acqua per fare un suffumigio al viso, che dovrà durare almeno un quarto d’ora: quest’operazione è necessaria per aprire bene i pori della pelle e dunque effettuare una pulizia più profonda.

Trascorso questo tempo si può imbevere un batuffolo di cotone nella lozione appena preparata e strofinarlo delicatamente sulla zona interessata. Il passaggio coi batuffoli di cotone imbevuti d’olio va ripetuto diverse volte sino a quando questi non risulteranno puliti dopo averli usati.

Descrizione del rimedio naturale per rimuovere i punti neri

L’olio indiano è capace di far “sciogliere” i punti neri ed il risultato sarà una pelle detersa e purificata. In questo composto gioca un ruolo fondamentale l’olio di melaleuca (tea tree oil), uno dei rimedi più efficaci contro le impurità della pelle grazie al suo straordinario potere antibatterico, disinfettante e cicatrizzante.

L’oleolito di camomilla inoltre, delicato sulla pelle, ne regolarizza la texture e ha un effetto schiarente, oltre a ristabilire il pH e a fungere daantinfiammatorio. La base di olio di jojoba poi, oltre ad essere emolliente, non risulta troppo “pesante” per il viso come alcuni oli.

Indicazioni per il rimedio naturale per togliere i punti neri

È preferibile utilizzare questo rimedio una volta alla settimana, in modo da non sensibilizzare troppo l’epidermide. Una volta che i punti neri saranno rimossi è bene comunque seguire degli importanti accorgimenti per prevenirli, come un’alimentazione sana ed una routine beauty in cui sia inclusa un’attenta pulizia quotidiana del viso.

A tal proposito è importante fare attenzione anche ai prodotti che si utilizzano: meglio scegliere detergenti che non abbiano componenti comedogeniche come petrolati, paraffina e siliconi, che tendono ad ostruire i pori e a favorire l’insorgenza di brufoli e nuovi punti neri.

Guarda il rimedio naturale per i brufoli e l’acne

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Donna che fa epilazione laser alle gambe
Pubblicato da |
Epilazione laser: cos’è e come funziona
Stanche di cerette, epilatori elettrici e creme depilatorie? Vorreste avere gambe sempre lisce e perfette? La soluzione ideale è l’epilazione laser. Un trattamento innovativo che consente di liberarsi in modo...
Papà che si rasa con il figlio
Pubblicato da |
Rasatura: come farla nel modo migliore
La rasatura è un rito quotidiano irrinunciabile per alcuni uomini, un impegno poco gradito per altri. In ogni caso, per avere un viso fresco e curato deve essere fatta con...
Parte del viso con pelle grassa
Pubblicato da |
Pelle grassa: cause e rimedi
Cosa si intende per "pelle grassa" La pelle grassa rappresenta una problematica molto comune, che tuttavia può essere combattuta e sconfitta mediante alcuni semplici accorgimenti e rimedi, anche naturali. Un...