Rimedio naturale per favorire l’allattamento e la montata lattea

Rimedio naturale per favorire l’allattamento e la montata lattea

Rimedio naturale per favorire l'allattamento
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per favorire l’allattamento

Alcune volte le mamme in fase di allattamento si rendono conto di avere a disposizione poco latte per i bisogni di alimentazione del neonato. In questi casi l’ideale sarebbe trovare un buon rimedio naturale per favorire l’allattamento.

Per prima cosa bisogna sapere che il modo migliore per stimolare la produzione del latte materno è attaccare spesso il bimbo al seno.
Infatti, più il seno viene stimolato e svuotato dalle poppate del neonato, più intensa diventa la produzione di latte.

Se questo però non dovesse bastare e il latte prodotto non sembra sufficiente, l’allattamento può diventare un momento particolarmente stressante nel rapporto mamma-bambino. Cosa fare in questi casi? Un valido aiuto può venire direttamente dalla natura.
Esistono infatti diverse piante che agiscono sulla produzione del latte materno e saperle utilizzare nel modo giusto, significa poter usufruire di un efficace rimedio naturale per favorire l’allattamento.
Per aumentare la montata lattea è possibile assumere una tisana a base di ingredienti naturali, da preparare comodamente a in casa.
Gli ingredienti necessari per preparare la tisana per l’allattamento sono:

Ingredienti del rimedio naturale per favorire l’allattamento

– 30 grammi di coni di luppolo
– 30 grammi di semi di finocchio
– 30 grammi di semi di fieno greco
– acqua

Descrizione del rimedio naturale per favorire l’allattamento e la montata lattea

Gli ingredienti che compongono questa tisana sono facilmente reperibili nelle erboristerie e hanno proprietà che apportano significativi benefici sia alla mamma che al bimbo. Oltre a stimolare la produzione del latte, questo rimedio contribuisce anche a dare maggiori energie alla neo-mamma.

Questo effetto è assicurato dai semi di fieno greco, che sono ottimi come stimolanti ed energizzanti e non comportano effetti collaterali per la mamma o per il neonato. Per questo può aiutare in modo sicuro chi allatta a sostenere con più facilità i ritmi dettati dalla maternità.

I semi di finocchio, invece, oltre ad aumentare la quantità contribuiscono anche a migliorare la qualità del latte: seppur in minima parte, i semi si sciolgono nel latte della mamma e lo rendono meno capace di produrre quei gas che solitamente generano piccole ma frequenti e fastidiose coliche nel lattante. Infine, i coni di luppolo, da usare con moderazione, sono noti fin dai tempi più antichi per le loro capacità di favorire la produzione e la secrezione lattea.

Veniamo allora al procedimento per preparare la tisana per l’allattamento. Mettere sul fuoco un litro di acqua e portare a bollore. Quando l’acqua bolle spegnere il fornello e aggiungere due cucchiai da tavola di coni di luppolo, due di semi di finocchio e due di semi di fieno greco. Lasciare in infusione per circa 15 minuti e poi filtrare. Assumere l’infuso a piccoli sorsi da ripetere più volte nel corso della giornata.

Controindicazioni del rimedio naturale per favorire l’allattamento e la montata lattea

Questa tisana non presenta controindicazioni. Tuttavia è bene non prolungare a lungo nel tempo il suo consumo, non eccedere nelle dosi ma rispettare scrupolosamente quelle consigliate.

La tisana per l’allattamento deve essere infatti considerata un aiuto in più per favorire la produzione di latte nel caso questo sia scarso. Tuttavia, è molto importante tenere sempre presente che il modo migliore per aumentare la produzione del latte e per assicurarne una buona qualità è rappresentato dalla costanza e dalla frequenza con cui la mamma attacca il piccolo al proprio seno.

Guarda anche il rimedio per la nausea in gravidanza

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini
Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini L'inappetenza, nei bambini, è un fenomeno piuttosto diffuso; secondo le ultime ricerche in materia, infatti, risulta che il 50% dei piccoli è interessato...
rimedio naturale per la febbre dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la febbre dei bambini
Rimedio naturale per la febbre dei bambini Sono pochissime le persone che possono dire di non aver mai avuto la febbre nel corso della propria vita. Soprattutto i bambini sono soggetti...
Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini
Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini L'influenza, molte volte accompagnata dalla febbre, rappresenta la malattia tipica del periodo invernale. Colpisce sia adulti che bambini e, soprattutto in quest'ultimo...