Rimedio naturale per la febbre dei bambini

Rimedio naturale per la febbre dei bambini

rimedio naturale per la febbre dei bambini
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per la febbre dei bambini

Sono pochissime le persone che possono dire di non aver mai avuto la febbre nel corso della propria vita. Soprattutto i bambini sono soggetti a questo aumento di temperatura corporea (superiore ai 37°), che può manifestarsi per molti motivi e che viene favorito dalla vicinanza con persone che già sono malate.
La febbre può essere accompagnata da molti altri sintomi, quali senso di inappetenza, mal di testa, mal di gola e dolore alle ossa. Fortunatamente è possibile fare ricorso a più di un rimedio naturale per la febbre dei bambini, senza necessariamente utilizzare delle medicine. Ottima si rivela, ad esempio, una tisana ai fiori di tiglio e miele.

Ingredienti del rimedio naturale per la febbre dei bambini

1 cucchiaino di fiori di tiglio
1 cucchiaino di miele
2,5 dl di acqua.

Bere a seconda delle necessità, anche più volte al giorno, fino a quando la febbre non sarà sparita.

Per preparare la tisana mettere in infusione i fiori di tiglio in una tazza contenente 2,5 dl di acqua bollente. Trascorsi 5 minuti filtrare la soluzione e addolcirla con del miele.

Un’altra tisana che si dimostra molto efficace come rimedio naturale per la febbre dei bambini può essere preparata utilizzando diverse piante.

Primo rimedio naturale per la febbre dei bambini:

50 g di radice di echinacea angustifolia
30 g di astragalo
10 g di timo
10 g di rosmarino
acqua q.b.

Preparare un mix di erbe in una ciotola e aggiungerne un cucchiaino all’interno di un pentolino di acqua bollente. Dopo 10 minuti di infusione travasare il liquido in una tazza, filtrandolo con un colino. La dose consigliata è di 2 o 3 tazze al giorno, ma è anche possibile prepararne 1 litro da mettere in bottiglia nel caso in cui non sia possibile restare a letto. In quest’ultimo caso mettere 20 grammi della miscela di erbe in 1 litro di acqua, procedendo come indicato in precedenza.

Una tisana velocissima da realizzare è costituita da una miscela di salvia e melissa; si dimostra molto efficace contro la febbre perché è in grado di dissetare e di prevenire, in questo modo, la disidratazione. Inoltre, le erbe impiegate favoriscono la sudorazione, abbassando la temperatura.

Secondo rimedio naturale per la febbre dei bambini:

5 o 6 foglie di salvia
1 cucchiaino di miele
acqua q.b.

Disporre poche foglie di salvia sul fondo di una tazza e versare dell’acqua bollente; coprire la tazza stessa con un piattino e lasciare la salvia in infusione per una decina di minuti. A questo punto aggiungere del miele (oppure dello zucchero, preferibilmente di canna) e, se lo si desidera, del succo di limone. Mescolare accuratamente e somministrare al bambino. Tale tisana può essere bevuta senza controindicazioni più volte al giorno.

Un altro rimedio naturale per la febbre dei bambini è rappresentato da una tisana all’uva passa. Si tratta di una bevanda usata tradizionalmente nei casi di influenza.

Terzo rimedio naturale per la febbre dei bambini:

1 tazza di uvetta
7 tazze d’acqua

Per prepararla versare una tazza di uvetta in una casseruola; aggiungere 7 tazze d’acqua e portare quest’ultima a bollore. Arrivati all’ebollizione abbassare la fiamma, facendo sobbollire fino a quando il liquido non risulti ridotto di circa 1/3. Dopo aver spento il fuoco rimuovere la pentola dal fornello, lasciando che l’acqua si raffreddi a temperatura ambiente prima di iniziare a bere la tisana.
È sufficiente mezza tazza più volte nel corso della giornata per combattere la febbre e per rimanere perfettamente idratati. Questa tisana permette di ridurre anche alcuni dei sintomi che accompagnano la febbre, in particolare i fastidiosi disturbi che interessano il cavo orale.

Guarda anche il rimedio naturale per l’otite

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini
Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini L'inappetenza, nei bambini, è un fenomeno piuttosto diffuso; secondo le ultime ricerche in materia, infatti, risulta che il 50% dei piccoli è interessato...
Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini
Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini L'influenza, molte volte accompagnata dalla febbre, rappresenta la malattia tipica del periodo invernale. Colpisce sia adulti che bambini e, soprattutto in quest'ultimo...
Rimedio naturale per l'inappetenza dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini
Rimedio naturale per l'inappetenza dei bambini Parlare di inappetenza significa prendere in esame un problema che interessa molti bambini; anche se spesse volte è solamente un capriccio per non mangiare determinati...