Rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini

Rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini

Rimedio naturale per l'inappetenza dei bambini
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini

Parlare di inappetenza significa prendere in esame un problema che interessa molti bambini; anche se spesse volte è solamente un capriccio per non mangiare determinati alimenti (soprattutto le verdure e il pesce), se sottovalutato può provocare diversi disturbi all’organismo. Oltre a causare un inevitabile calo di peso, infatti, comporta una diminuzione dell’assunzione delle sostanze nutritive necessarie per la crescita. Se si preferisce evitare di ricorrere a cure farmacologiche (spesso eccessive per un fisico non adulto) è possibile utilizzare un rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini, rappresentato da una tisana a base di alloro.

Ingredienti del primo rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini:

2 o 3 foglie di alloro
2,5 dl di acqua bollente

Somministrare al bambino 2 o 3 volte al giorno.
Iniziare mettendo a bollire l’acqua in un pentolino, quindi aggiungere le foglie di alloro e lasciarle in infusione per una decina di minuti; filtrare con un colino prima di bere.

Un’altra pianta aromatica che si rivela molto efficace nei casi di inappetenza dei bambini è l’origano, che agisce sia a livello del sistema nervoso che sulle pareti dello stomaco, stimolando l’appetito.

Un ottimo decotto per l’inappetenza dei bambini è quello a base di rizoma essiccato di rabarbaro.

Ingredienti del secondo rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini:

rabarbaro
2,5 dl d’acqua

Far bollire il rabarbaro in nell’acqua per 5 o 6 minuti, quindi lasciare riposare per una decina di minuti e filtrare. Due tazze al giorno, 30 minuti prima dei pasti, saranno sufficienti per ottenere i risultati prefissati.

Ingredienti del terzo rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini:

20 g di origano (fiori e foglie essiccate)
2,5 dl di acqua bollente

Anche in questo caso la preparazione è molto semplice. Versare l’origano nell’acqua bollente e lasciarlo agire per soli 2 minuti. Filtrarlo e farne bere al bambino 2 tazze al giorno.

La camomilla è perfetta quando l’inappetenza colpisce i più piccoli. Oltre ad aumentare l’appetito, svolge un’importante funzione calmante in caso di spasmi di stomaco e di dolori determinati da disturbi quali coliche renali o alle vie biliari. Favorisce anche la riduzione della nausea. Con la camomilla è possibile preparare un ottimo infuso.

Ingredienti del quarto rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini:

20 g di camomilla romana
20 g di angelica
1 l d’acqua

Lasciare in infusione per 10 minuti, in acqua bollente, sia la camomilla che l’angelica, poi filtrare e bere mezz’ora prima dei pasti principali, senza aggiungere zucchero.

Una pianta officinale che si dimostra valida nell’aumentare l’appetito è l’eufrasia, che ha la caratteristica di essere spontanea. È utile anche per curare altre patologie, come la raucedine, la tosse e la congiuntivite. Per l’inappetenza può essere impiegata in forma di tisana.

Ingredienti del quinto rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini:

20 g di eufrasia
1 lt d’acqua

Mettere l’eufrasia direttamente nell’acqua fredda, quindi portare a bollore e cuocere per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 5 minuti, poi servire. Sarà sufficiente una tazzina prima dei pasti; in pochissimo tempo il bambino ritroverà l’appetito digerendo con maggiore efficacia.

Infine, un’ultima tisana che può essere preparata ha come ingrediente l’ippocastano. Sia le foglie che le radici sono molto ricche di sostanza quali tannini, flavonoidi e oli essenziali.

Ingredienti del sesto rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini:

30 g di semi e foglie essiccate di ippocastano
2,5 dl d’acqua

Versare l’ippocastano nell’acqua bollente e lasciarlo in infusione per 10 minuti, quindi filtrare e bere almeno un’ora prima dei pasti principali. In un paio di giorni si potranno già avvertire i primi benefici a livello di appetito.

Guarda anche il rimedio per l’inappettenza e il rimedio naturale per l’otite

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini
Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini L'inappetenza, nei bambini, è un fenomeno piuttosto diffuso; secondo le ultime ricerche in materia, infatti, risulta che il 50% dei piccoli è interessato...
rimedio naturale per la febbre dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la febbre dei bambini
Rimedio naturale per la febbre dei bambini Sono pochissime le persone che possono dire di non aver mai avuto la febbre nel corso della propria vita. Soprattutto i bambini sono soggetti...
Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini
Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini L'influenza, molte volte accompagnata dalla febbre, rappresenta la malattia tipica del periodo invernale. Colpisce sia adulti che bambini e, soprattutto in quest'ultimo...