Rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini

Rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini

Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini

L’influenza, molte volte accompagnata dalla febbre, rappresenta la malattia tipica del periodo invernale. Colpisce sia adulti che bambini e, soprattutto in quest’ultimo caso, occorre porre particolare attenzione; nei primi anni di vita, infatti, l’organismo non ha ancora sviluppato le difese necessarie per far fronte ai virus.
Allo stesso modo, il consiglio è quello di non impiegare troppe medicine, che potrebbero avere effetti indesiderati in soggetti molto giovani. Un ottimo rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini è rappresentato da una tisana con eucalipto.

Ingredienti del rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini

20 g di radice di mirica
30 g di foglie di eucalipto
30 g di foglie di olivo
2,5 dl d’acqua

Limitarsi ad assumere la tisana una o, al massimo, due volte al giorno; infatti, abbassare troppo velocemente la febbre non è ottimale, perché la stessa febbre svolge un ruolo importante nel debellare i batteri e i virus presenti nell’organismo influenzato.
Per prepararla, versare in un pentolino contenente acqua fredda la radice di mirica. Portarla ad ebollizione per pochi minuti, quindi mettere quanto ottenuto in una tazza, sul cui fondo sarà stato versato un cucchiaino di miscela contenente sia la mirica che l’eucalipto, oltre alle foglie d’olivo. Prima di filtrare attendere altri 10 minuti.

La mirica è molto indicata in caso di influenza perché è ricca di una sostanza chiamata miricitrina, che svolge un’importante funzione antibiotica, abbassando la temperatura corporea. L’eucalipto, invece, si dimostra molto efficace nello sciogliere il muco, presente nella tosse grassa; inoltre, diversi studi hanno confermato la sua utilità nell’eliminare un virus influenzale come il Ribovirus.
Le foglie di olivo, infine, riducono la febbre nei bambini, soprattutto quando quest’ultima si manifesta in modo intermittente. L’azione è favorita dalla cinconidina e dalla conconina, contenute in grande quantità.

Sempre per combattere l’influenza può essere preparato un infuso a base di zenzero; si dimostra efficace anche nella prevenzione del raffreddore.

Secondo rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini:

1 cucchiaino di zenzero essiccato grattugiato
2 cucchiaini di tè bancha
2 chiodi di garofano
1 pezzetto di cannella
1 tazza d’acqua

La preparazione di questo infuso è molto semplice; è sufficiente mettere a bollire l’acqua in un pentolino e versarla in una tazza contenente tutti gli ingredienti. Lasciare in infusione per pochi minuti (dai 3 ai 5), quindi sorseggiare quanto ottenuto ancora caldo.

Con lo zenzero può essere impiegato anche per preparare un decotto, utile nel contrastare l’influenza.

Terzo rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini:

1 fettina di zenzero fresco
350 millilitri d’acqua
2 cucchiai di succo di limone

In questo caso lasciare sobbollire lo zenzero nell’acqua; successivamente fare intiepidire, filtrare e aggiungere un paio di cucchiai di succo di limone.

Infine, una tisana che si dimostra efficace nel curare l’influenza e la maggior parte dei malanni invernali, ha come ingrediente principale la camomilla. Consumata calda rappresenta un vero toccasana.

Quarto rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini:

2 o 3 cucchiaini di camomilla
1 tazza d’acqua
2 cucchiaini di miele
1 pizzico di pepe

Versare una tazza d’acqua in un pentolino e portarla ad ebollizione assieme al miele, alla cannella e al pepe. Lasciarla in infusione, coprendo con un piattino, per 5 minuti, quindi somministrarla al bambino.

Guarda anche il rimedio naturale per l’otite

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini
Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini L'inappetenza, nei bambini, è un fenomeno piuttosto diffuso; secondo le ultime ricerche in materia, infatti, risulta che il 50% dei piccoli è interessato...
rimedio naturale per la febbre dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la febbre dei bambini
Rimedio naturale per la febbre dei bambini Sono pochissime le persone che possono dire di non aver mai avuto la febbre nel corso della propria vita. Soprattutto i bambini sono soggetti...
Rimedio naturale per l'inappetenza dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini
Rimedio naturale per l'inappetenza dei bambini Parlare di inappetenza significa prendere in esame un problema che interessa molti bambini; anche se spesse volte è solamente un capriccio per non mangiare determinati...