Rimedio naturale per l’iperattività dei bambini

Rimedio naturale per l’iperattività dei bambini

Rimedio naturale per l'iperattività dei bambini
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per l’iperattività dei bambini

Si sente spesso parlare di iperattività dei bambini, anche in tenerissima età.
Il confine tra la vivacità e l’iperattività come disturbo neurobiologico è spesso molto labile e i due comportamenti possono essere fraintesi. In presenza di uno stato di sovraeccitazione dei nostri bambini, ma in assenza di una diagnosi precisa, prima di ricorrere a qualsiasi tipo di sedativo o intervento psicologico di carattere comportamentista, è consigliato seguire alcuni rimedi naturali in grado di contrastare l’iperattività senza alcuna controindicazione. Ecco dunque un rimedio naturale per l’iperattività dei bambini;

Il ruolo dell’alimentazione

In primo luogo va considerato che l’alimentazione può avere un ruolo davvero importante in questo tipo di disturbo. Di fronte a un’eccessiva iperattività dei nostri figli, è bene limitare la somministrazione di alimenti salicilati, come alcune verdure, quali pomodori, piselli, cetrioli, peperoni e alcuni frutti, quali limoni, meloni, ciliegie, mirtilli, mele, prugne, banane, albicocche e pesche, uva secca e mandorle.

Qualora all’iperattività diurna si accompagni anche l’insonnia notturna, è consigliato eliminare dalla dieta del bambino il cioccolato, gli zuccheri raffinati, la caffeina e i cibi che contengono glutammato monosodico, coloranti e additivi.

È bene, al contrario, abbondare con l’utilizzo di spezie e aromi naturali come rosmarino, salvia, camomilla e lavanda.

Ma se vogliamo trovare qualcosa che possa da solo tranquillizzare il nostro bambino che non sta mai fermo, si stanca ma non riesce a riposare in modo continuativo e sereno, come ottimo coadiuvante possiamo provare un infuso naturale capace di tranquillizzare nostro figlio, rasserenandolo senza effetti negativi.

La fitoterapia può avere un ruolo chiave nella cura dei disturbi da ansia e stress, anche in giovanissima età.

Un rimedio naturale per l’iperattività dei bambini efficace, pratico e veloce è quello di somministrare loro una particolare tisana a base di estratti di tre piante:

Ingredienti del rimedio naturale per l’iperattività dei bambini

30 g. di fiori di tiglio
30 g. di parti aeree di avena
30 g. di foglie di scutellaria

La scutellaria, pianta originaria del Costarica dai bei fiori blu-violacei, è un ottimo antidoto contro l’ansia. L’avena, che cresce in abbondanza anche nelle nostre campagne, è un eccellente coadiuvante contro la tensione, mentre il tiglio favorisce il sonno per il suo effetto tranquillante. L’unione di questi tre ingredienti dà origine a un perfetto rimedio naturale per calmare i nostri bambini.

Preparazione del rimedio naturale per l’iperattività dei bambini

Preparate un infuso composto da 2,5 dl di acqua bollente e un cucchiaino della tisana realizzata con gli ingredienti sopra citati, ben sminuzzati. Date al vostro bambino il preparato caldo da bere anche quotidianamente, ma ricordate di non fare assumere questa bevanda a bambini di età inferiore a 1 anno. Potrete riscontrare effetti positivi e benefici concreti già dopo qualche giorno dalla prima assunzione del preparato.

Guarda anche il rimedio per l’inappetenza dei bambini o il rimedio per la febbre e l’influenza dei bambini

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini
Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini L'inappetenza, nei bambini, è un fenomeno piuttosto diffuso; secondo le ultime ricerche in materia, infatti, risulta che il 50% dei piccoli è interessato...
rimedio naturale per la febbre dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la febbre dei bambini
Rimedio naturale per la febbre dei bambini Sono pochissime le persone che possono dire di non aver mai avuto la febbre nel corso della propria vita. Soprattutto i bambini sono soggetti...
Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini
Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini L'influenza, molte volte accompagnata dalla febbre, rappresenta la malattia tipica del periodo invernale. Colpisce sia adulti che bambini e, soprattutto in quest'ultimo...