Rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini

Rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini

Rimedio naturale per stimolare l'appetito nei bambini
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini

L’inappetenza, nei bambini, è un fenomeno piuttosto diffuso; secondo le ultime ricerche in materia, infatti, risulta che il 50% dei piccoli è interessato da questo disturbo, che spesso viene sottovalutato. Infatti, nonostante in molti casi rappresenti solamente un semplice pretesto per evitare di mangiare cibi difficili da apprezzare quando si è piccoli (ad esempio le verdure), in realtà può avere origine da particolari disturbi di natura fisica.
È possibile, ad ogni modo, fare ricorso ad un rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini. Il consiglio è quello di cercare di risolvere il problema senza utilizzare medicine, che potrebbero avere implicazioni negative in un organismo ancora in fase di crescita come quello di un bambino.

Un ottimo rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini è costituito da un decotto, che può essere somministrato più volte al giorno.

Ingredienti:

1 cucchiaino di rizoma essiccato di rabarbaro
2,5 dl di acqua

Due mezze tazze al giorno, circa 30 minuti prima dei pasti, contribuiranno efficacemente a stimolare l’appetito nei bambini.

La preparazione è molto semplice; è sufficiente, infatti, far bollire il rizoma essiccato di rabarbaro in un pentolino contenente l’acqua e lasciarlo riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente. Filtrarlo e trasferirlo in una tazza, conservandolo in frigorifero tra una somministrazione e l’altra.

Secondo rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini

Una tisana alternativa che può essere preparata come rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini , da consumare a stomaco vuoto, è quella che prevede, come ingredienti:

50 g di foglie di basilico
50 g di boccioli di arancio amaro
50 g di semi di carvi neri
50 g di radice di genziana
50 g di foglie di rosmarino
25 g di foglie di camomilla

Iniziare mescolando le piante in una terrina, quindi prendere qualche cucchiaio da minestra di tale miscela e versarlo in un recipiente contenente 1 litro d’acqua fredda. Dopo averla portata ad ebollizione per 60 secondi, lasciarla in infusione per 10 minuti e filtrarla. Questa tisana dovrà essere somministrata quotidianamente per un mese.

Anche diverse piante colagoghe e coleretiche hanno principi in grado di favorire l’appetito dei piccoli, portando ad una maggiore secrezione biliare; tra di esse possono essere citate, ad esempio, la curcuma, il carciofo, il rafano e la lavanda.

Terzo rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini

Un’ultima tisana adatta come rimedio naturale per stimolare l’appetito nei bambini prevede l’impiego di:

foglie di millefoglio
foglie di ortica
radice di liquirizia
foglie di salvia
bacche di ginepro
cerfoglio
bacche di rosa canina

Di ognuno di questi ingredienti saranno sufficienti 50 grammi. Anche in questo caso la preparazione è molto semplice; come nel caso precedente, andranno miscelate tra loro le piante e aggiunte (4 cucchiai sono sufficienti) in 1 litro di acqua fredda, portandole a bollore in 1 litro di acqua. Tenere in infusione e filtrare. In questo caso, la tisana andrà bevuta 15 minuti prima dei pasti e il trattamento, per fare in modo che porti a dei risultati di rilievo, dovrà essere seguito per un periodo di 3 settimane.

Guarda anche il rimedio naturale per la febbre e l’influenza dei bambini

 

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

rimedio naturale per la febbre dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la febbre dei bambini
Rimedio naturale per la febbre dei bambini Sono pochissime le persone che possono dire di non aver mai avuto la febbre nel corso della propria vita. Soprattutto i bambini sono soggetti...
Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per l’influenza e la febbre dei bambini
Rimedio naturale per l'influenza e la febbre dei bambini L'influenza, molte volte accompagnata dalla febbre, rappresenta la malattia tipica del periodo invernale. Colpisce sia adulti che bambini e, soprattutto in quest'ultimo...
Rimedio naturale per l'inappetenza dei bambini
Pubblicato da |
Rimedio naturale per l’inappetenza dei bambini
Rimedio naturale per l'inappetenza dei bambini Parlare di inappetenza significa prendere in esame un problema che interessa molti bambini; anche se spesse volte è solamente un capriccio per non mangiare determinati...