Rimedio naturale immunostimolante per l’inverno

Rimedio naturale immunostimolante per l’inverno

Rimedio naturale immunostimolante per l'inverno
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale immunostimolante per l’inverno

Durante l’inverno, lo stress quotidiano, gli sbalzi di temperatura e il conseguente abbassamento delle difese immunitarie dell’organismo, predispongono ad infezioni, stati febbrili e fastidiosissimi episodi di raffreddore e tosse; per migliorare i naturali mezzi di difesa del corpo , è possibile ovviare ai farmaci prevenendo i disturbi legati alla stagione invernale, con un rimedio naturale immunostimolante per l’inverno.

Le radici di Echinacea ed Eleuterococco, sono per esempio degli ottimi ausili naturali che, preparati in forma di decotto, risultano molto efficaci per comporre un rimedio naturale immunostimolante per l’inverno.

Un efficace rimedio naturale immunostimolante per l’inverno

Gli ingredienti  del rimedio naturale immunostimolante per l’inverno sono i seguenti:

50g di radice di Echinacea
50g di radice di Eleuterococco
1 litro di acqua
1 cucchiaio di miele di Eucalipto

Diluendo 4 cucchiai di tisana costituita da 50g di radice di Eleuterococco e 50g di radice di Echinacea in un litro di acqua, si porta ad ebollizione il decotto, che una volta intiepidito sarà pronto per essere gustato.
Il decotto va assunto già dai primi giorni di Dicembre, quando le temperature non sono ancora rigidissime e l’inverno non è ancora iniziato davvero, di modo da prevenire i disturbi ad esso associati.
Va bevuta una tazza circa 3-4 volte al giorno, cominciando già al mattino, e  possibilmente con un cucchiaio di miele di Eucalipto che, oltre a dolcificarlo rendendo il sapore più dolce ed aromatico, offre anche una prevenzione verso la comparsa di malattie respiratorie e da raffreddamento. Per potenziare l’effetto del decotto, si possono anche aggiungere bacche di Rosa Canina, che vanno ad agire sinergicamente con le due radici.

Rimedi naturali immunostimolanti

Sia l’Echinacea che l’Eleuterococco, sono ottimi immunostimolanti naturali che abbassano la quota stressogena e rinforzano l’organismo debilitato.
In particolare, l’efficacia dell’Echinacea come immunostimolante, risiede nella sua quantità di polisaccaridi, principalmente arabinoxilani ed arabinogalattani, glicoproteine ed alchilamidi, che possiedono potente attività antivirale ed immunostimolante.
L’Eleuterococco, invece, ha azione coadiuvante perché aumenta la resistenza allo stress, migliorando le prestazioni fisiche, tant’è che può tranquillamente essere utilizzato come antifatica nelle malattie debilitanti, come le convalescenza da neoplasie e malattie infettive, in quanto in grado anche di stimolare la produzione di Linfociti T e di Interferone, sostanze essenziali nella protezione del corpo.
Di tale infuso non esiste alcuna controindicazione.

Guarda anche il rimedio naturale per la febbre nei bambini

 

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...