Rimedio naturale per gastrite e bruciore di stomaco

Rimedio naturale per gastrite e bruciore di stomaco

Rimedio naturale per gastrite
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per gastrite

La gastrite e il bruciore di stomaco interessano il 40% della popolazione italiana. Possono presentarsi sia occasionalmente, sia in forma cronica. Le cause non sono sempre note. Tuttavia, una alimentazione sbagliata e lo stress sono senza dubbio collegati all’insorgenza di questi disturbi. La natura ci offre ancora una volta la sua mano, aiutandoci nella scelta dei rimedi più adatti.
Abitudini di vita scorrette, alimentazione sbagliata e stress possono provocare disturbi al tratto gastrointestinale, spesso molto fastidiosi. Ecco un valido rimedio naturale per gastrite.

Per combattere gastrite e bruciore di stomaco, questa tisana a base di mela e camomilla risulta essere l’ideale. La mela ha proprietà sfiammanti e riequilibranti, mentre la camomilla agisce sullo stress e nello stesso tempo distende le pareti addominali.

Ingredienti del rimedio naturale per gastrite  (e bruciore di stomaco)

Per preparare la tisana, dovete procurarvi:

-Metà mela matura provvista di buccia
-10 chicchi di uva sultanina
– 4 o 5 mandorle
– Camomilla (va benissimo quella pronta in bustine, anche se è preferibile un prodotto erboristico di qualità).

Preparazione del rimedio naturale per gastrite (e bruciore di stomaco)

Per prima cosa, lavate la mela sotto il getto dell’acqua corrente. Senza togliere la buccia, tagliatela a fettine e poi ricavate dei piccoli tocchetti. Versate in un pentolino una quantità di acqua sufficiente e portatela ad ebollizione. A questo punto, aggiungete i pezzi di mela, i chicchi di uva sultanina e le mandorle intere.
Mentre il composto bolle a fiamma bassa, preparate in una tazza la bustina di camomilla e un cucchiaino di zucchero di canna.

Evitate il limone, perché non farebbe altro che peggiorare il bruciore di stomaco.
Dopo una decina di minuti, raccogliete la frutta bollita con un piccolo mestolo e mettetela nella tazza. Ricopritela con l’acqua rimasta nella pentola. Coprite la tazza con un piattino e aspettate sei o sette minuti.

Trascorso il tempo necessario, estraete la bustina di camomilla, mescolate gli ingredienti e bevete la tisana ben calda. Potete assumere la bevanda in qualsiasi momento della giornata, meglio se lontano dai pasti principali.

L’ideale sarebbe al mattino a digiuno e alla sera, prima di coricarvi. In questo modo, potrete beneficiare del potere calmante della camomilla. Dato che questa tisana è un rimedio naturale, ha bisogno di un po’ più di tempo per agire.
Continuate l’assunzione per almeno due settimane. Vedrete che la situazione migliorerà progressivamente.

Abbinare la dieta corretta al rimedio naturale per gastrite (e bruciore di stomaco)

Per contrastate la gastrite e il bruciore di stomaco, è importante mantenere una alimentazione corretta.
Evitate i cibi ricchi di grassi, come gli insaccati, i fritti e i dolci. Preferite invece la frutta e la verdura di stagione. Per quanto riguarda i condimenti, limitatevi all’olio extravergine di oliva, dimenticando invece l’aceto, almeno fino a quando il problema non sarà risolto.
Consumate carne bianca e pesce azzurro, accompagnati da una ricca porzione di verdura, rigorosamente cotta.
Per quanto riguarda i carboidrati, possono essere assunti in quantità moderata, meglio se a pranzo.
No alle bevande gassate, alle bibite, all’alcol e al fumo.

Guarda anche il rimedio per la depressione o il rimedio naturale per la pancia gonfia

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...