Rimedio naturale per gli attacchi di panico

Rimedio naturale per gli attacchi di panico

Rimedio naturale per gli attacchi di panico
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per gli attacchi di panico

Sono diversi i disturbi che negli ultimi anni sono aumentati principalmente a causa dei ritmi frenetici e di stili di vita poco sani, in cui a prevalere sono gli stati di tensione. Fra questo genere di disturbi troviamo l’ansia e gli attacchi di panico: ecco un rimedio naturale per gli attacchi di panico.

Gli attacchi di panico sono episodi di ansia particolarmente intensi sempre più diffusi, le cui cause possono essere ricercate nei ritmi di vita in cui è la frenesia a farla da padrona.
Ad accompagnare gli attacchi di panico troviamo una paura improvvisa ed intensa, che dall’esterno può apparire del tutto immotivata.

Negli istanti in cui si vive un attacco di panico, si prova un profondo senso di angoscia mista a turbamento, e nonostante la durata di tali attacchi sia in genere abbastanza breve – pochi minuti nella gran parte dei casi – lasciano degli strascichi in coloro che ne soffrono, come ad esempio dolori dovuti alle contrazioni muscolari, debolezza, stanchezza e con l’andare del tempo possono anche inficiare l’equilibrio psicologico di una persona.

Infatti, se gli attacchi si presentano con una certa frequenza, possono peggiorare la qualità della vita di un individuo, dando il via ad un circolo vizioso di paura alimentata dalla stessa paura, nel timore che simili attacchi possano ripresentarsi.

A risentirne è in modo particolare la vita sociale, perché i soggetti affetti da tale disturbo tenderanno ad isolarsi per il timore di non essere in grado di gestire, al di fuori degli ambienti conosciuti, ciò di cui soffrono. Molti si affidano ai farmaci per combattere gli attacchi di panico, ma esiste una via più salutare e con minori controindicazioni: panico e ansia, infatti, possono essere placati con dei rimedi naturali, in particolare con una tisana a base di tiglio e passiflora.

Ingredienti del rimedio naturale per gli attacchi di panico

– 30 grammi di fiori di tiglio
– 25 grammi di passiflora
– 20 grammi di melissa
– 15 grammi di fiori di primula
– 10 grammi di fiori di arancio

Preparazione del rimedio naturale per gli attacchi di panico

Mettere all’interno di un pentolino di acqua in ebollizione la miscela con i diversi ingredienti, dopo averli mescolati per bene in una terrina, e lasciare in infusione per non più di dieci minuti. Dopo aver filtrato la tisana, si consiglia di berla per due volte al giorno (distante dai pasti), una alla mattina e una alla sera (preferibilmente prima di andare a dormire), per cinque giorni di seguito.

Descrizione del rimedio naturale per gli attacchi di panico

L’efficacia di tale tisana è data dal mix di erbe che la compongono, a partire dalla passiflora, utile a calmare l’ansia e l’irrequietezza tipiche dei soggetti che soffrono di attacchi di panico. Vanta proprietà anti-spastiche e sedative e perciò è in grado di favorire il sonno. La sua azione, inoltre, è immediata e per questo risulta la pianta più utilizzata nella cura di attacchi dovuti ad ansia e panico; concentrandosi principalmente sul sistema nervoso, aiuta a distendere i nervi e agevola il rilassamento. Il tiglio, invece, favorisce la calma e la serenità ed è indicato particolarmente prima di andare a dormire, poiché riduce il rischio di insonnia e aiuta a rendere regolare il ritmo sonno-veglia.

Guarda anche il rimedio naturale per l’ansia

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...