Rimedio naturale per il mal di denti con chiodi di garofano

Rimedio naturale per il mal di denti con chiodi di garofano

Rimedio naturale per il mal di denti
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per il mal di denti

Chi non ha mai sofferto, almeno una volta nella vita, di mal di denti?
Questo disturbo è senza dubbio molto fastidioso, anche perché può essere associato a mal di testa, nausea e dolori muscolari.
Qui vedremo come preparare un ottimo rimedio naturale per il mal di denti.

Se soffrite di mal di denti e non potete immediatamente andare dal dentista o se siete reduci da un intervento dentistico, provate a preparare questo decotto. Nel giro di poco tempo, il dolore diminuirà. Per i dolori causati dal mal di denti, sono perfetti i chiodi di garofano. Li potete trovare facilmente in erboristeria. Non acquistate quelli del supermercato, in quanto vengono trattati con altri eccipienti che ne compromettono i benefici.

Ingredienti del rimedio naturale per il mal di denti

Per il decotto, vi serviranno:

-5 o 6 chiodi di garofano
-20 grammi di malva

Preparazione del rimedio naturale per il mal di denti

Versate in un pentolino 250 decilitri di acqua minerale.
Portatela ad ebollizione, quindi versate i chiodi di garofano. Continuate la cottura per una ventina di minuti, tenendo la fiamma molto bassa. Togliete dal fuoco e aggiungete anche la malva essiccata. Mescolate con un cucchiaino e coprite la pentola con un piattino o uno straccio pulito, in modo da non far evaporare le sostanze benefiche. Aspettate una decina di minuti, quindi filtrate il decotto. Fatelo raffreddare. Utilizzate il decotto come fosse un collutorio, almeno tre volte al giorno.

Descrizione del rimedio naturale per il mal di denti

La malva e i chiodi di garofano disinfettano il cavo orale e contribuiscono a sfiammare le infezioni. Se preferite, potete anche semplicemente masticare due o tre chiodi di garofano, tenendoli nel punto dolente per qualche minuto. Avrete un antibiotico naturale decisamente efficace.

Il decotto non ha alcun effetto collaterale, anche perché non viene ingerito, ma solo utilizzato come collutorio. Può quindi essere usato anche dalle donne in gravidanza o che stanno allattando. Per quanto riguarda i bambini invece, è bene che abbiamo almeno tre anni di età. Quando il mal di denti è molto forte, provate a fasciare la parte con un panno di lino molto caldo, lasciandolo in sede il più a lungo possibile. Vedrete che nel giro di poco tempo avrete un notevole miglioramento.
Se tuttavia il dolore non dovesse passare, è bene rivolgersi il prima possibile al proprio dentista di fiducia, per controllare che non ci siano in atto infezioni batteriche o ascessi che vanno trattati con terapie antibiotiche. Attenzione anche all’alimentazione per chi soffre di mal di denti. I cibi piccanti e le bevande alcoliche peggiorano le infiammazioni. Cercate di assumere alimenti morbidi e facilmente digeribili. L’ideale sarebbe un buon frullato o delle patate schiacciate. Le patate infatti, contengono sostanze specifiche in grado di sfiammare le zone infette.

Guarda anche il rimedio naturale per i denti che crescono

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...