Rimedio naturale per il mal di gola e l’afonia

Rimedio naturale per il mal di gola e l’afonia

Rimedio naturale per il mal di gola
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per il mal di gola, afonia e raucedine

Questa infiammazione delle mucose è accompagnata da secchezza e irritazione ed è un segnale da non sottovalutare, poiché spesso il mal di gola è il principio di un imminente attacco influenzale. Quando invece a causare il mal di gola sono altri fattori (fumo, eccesso di bevande alcoliche, esposizione prolungata a sostanze chimiche che provocano irritazione), si possono verificare afonia (ovvero perdita della voce momentanea), disfonia (abbassamento del tono di voce) e raucedine. In tutti questi casi è possibile intervenire con un rimedio naturale per il mal di gola a base di issopo per alleviarne i sintomi. Vediamo come.

Ingredienti del rimedio naturale per il mal di gola forte

– 5 grammi di foglie di issopo
– 5 grammi di fiori di issopo

Preparazione rimedio naturale per alleviare il mal di gola

Il decotto si prepara mettendo in infusione gli ingredienti all’interno di una tazza d’acqua; dopodiché bisogna filtrare e a quel punto il rimedio è pronto. Per contrastare il mal di gola, l’infuso va utilizzato per fare i gargarismi, due o tre volte al giorno. In genere, con questo rimedio il mal di gola dovrebbe svanire nel giro di tre giorni, grazie alle proprietà balsamiche che foglie e fiori di issopo possono vantare.

Descrizione rimedio naturale per il mal di gola

Il decotto di issopo è molto efficace contro il mal di gola e gli abbassamenti di voce, tuttavia se i disturbi si protraggono a lungo nel tempo, si rende necessaria una visita medica per capire quali potrebbero essere le cause. Potrebbe capitare, infatti, che dietro il mal di gola si celi un’infezione di tipo batterico, e in questo caso il dolore non si attenua in mancanza di cure adeguate.

Nei bambini, se il mal di gola è accompagnato da macchie rossastre che compaiono sulla pelle, abbiamo un chiaro segnale di malattia infettiva del periodo infantile, come ad esempio varicella, parotite o morbillo.
In queste situazioni, l’infuso a base di issopo può essere utile per lenire il mal di gola, poiché la sua azione consente di sfiammare le mucose che fungono da rivestimento delle vie respiratorie, ma le malattie andranno trattate con terapie adeguate.

Rimedi per mal di gola con tosse e catarro

L’issopo, infine, si rivela efficace anche in caso di tosse, poiché è un buon fluidificante e perciò favorisce l’eliminazione del catarro presente nei polmoni e nei bronchi. Le sue proprietà balsamiche ed espettoranti servono a dare sollievo ed a liberare le vie respiratorie quando queste risultano congestionate.

Guarda anche il rimedio naturale per la tosse secca

Tags

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...