Rimedio naturale per il mal di schiena

Rimedio naturale per il mal di schiena

Rimedio naturale per il mal di schiena
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per il mal di schiena

Questo fastidioso disturbo colpisce indifferentemente uomini e donne e può comparire in qualsiasi fascia di età. Grazie a Madre Natura, è possibile contrastare i dolori di schiena con preziose erbe officinali.
La maggior parte dei casi di mal di schiena è dovuta ad una fragilità vertebrale oppure a sforzi eccessivi. Tra i sintomi collaterali, abbiamo cervicale, emicrania, irritabilità e stanchezza generale. Se non trattato a dovere, il mal di schiena può cronicizzarsi, creando ulteriore disagio. Se avete mal di schiena, sia cronico che acuto, è possibile lenire i dolori con un impacco naturale.
Ecco un rimedio naturale per il mal di schiena.

Ingredienti del rimedio naturale per il mal di schiena

Le erbe officinali che vi serviranno sono la lavanda e l’alloro, ottimi per disinfiammare i muscoli e rilassarli.
Recatevi in una erboristeria di fiducia e acquistate:

-50 grammi di lavanda essiccata
-50 grammi di foglie di alloro

Preparazione del rimedio naturale per il mal di schiena

Mettete sul fuoco una pentola di acqua. Quando bolle, immergete la lavanda e l’alloro.
Continuate la cottura per una decina di minuti, quindi spegnete la fiamma. Immergete nella miscela un panno di spugna morbido, oppure un telo di lino. Strizzate il liquido in eccesso e arrotolate il panno su se stesso. A questo punto, non dovete fare altro che appoggiare il panno sulla zona dolente. Lasciate agire l’impacco per almeno un paio di ore. Se volete potenziarne l’effetto, sopra il panno appoggiate una boule calda, che agirà da fascia compressiva.
Questo rimedio naturale aiuta a rilassare i muscoli e a sciogliere le tensioni, regalando un profondo senso di benessere. L’impacco va applicato due o tre volte al giorno, specie la sera prima di coricarvi. Mentre l’impacco agisce, cercate di rilassarvi, sdraiandovi in un luogo tranquillo e liberando la mente dai pensieri negativi. Non dimentichiamo infatti che il mal di schiena è provocato anche dallo stress.

Consigli utili da abbinare al rimedio naturale per il mal di schiena

L’impacco è utilissimo nelle fasi acute del mal di schiena. Tuttavia, è bene ricordare che la migliore arma è la prevenzione. Un’ottima idea è quella di fare attività sportiva.
Tra le discipline più indicate per la salute della schiena, troviamo senza dubbio il nuoto. Attenzione anche alla postura, specie se fate un lavoro che vi costringe seduti per molto tempo. Acquistate una sedia ergonomica, che sia provvista di schienale e braccioli regolabili. Assumete una posizione diritta e con le gambe a novanta gradi rispetto al pavimento.
Le donne devono fare molta attenzione ai tacchi. La misura ideale è media. No quindi alle ballerine e ai tacchi troppo alti.

Guarda anche il rimedio naturale per la sciatica

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...