Rimedio naturale per il postsbornia (o hangover)

Rimedio naturale per il postsbornia (o hangover)

rimedio naturale per il postsbornia
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per il postsbornia (o hangover)

A volte capita di bere un bicchiere di troppo quando si è in compagnia degli amici; quando, però, i bicchieri diventano più di uno, il rischio è quello di tornare a casa vedendosi costretti ad affrontare i sintomi tipici del postsbornia: mal di testa, senso di nausea, vertigini, difficoltà a fissare la luce e persino dolori muscolari. In questi casi, è meglio cercare di correre ai ripari, soprattutto se non si gode del tempo necessario per smaltire quanto bevuto.
Fortunatamente, è possibile ricorrere ad un rimedio naturale per il postsbornia (hangover) per migliorare velocemente le proprie condizioni.

Può apparire scontato, ma l’acqua rappresenta il rimedio naturale più indicato per aiutare in modo efficace il processo di disintossicazione dall’alcol; quest’ultimo, infatti, causa disidratazione, ma anche perdite di sostanze nutritive. Aggiungere un pizzico di sale nell’acqua favorirà il ripristino di queste ultime. Se si eccede con il bere, 8 bicchieri di acqua nelle 24 ore successive saranno un toccasana.

Anche le banane sono perfette per il postbornia; contengono potassio, anch’esso perso a causa dell’alcol; inoltre, le banane riescono a limitare le vertigini, causate proprio dalla mancanza di potassio.

Lo zenzero, che costituisce un ottimo rimedio naturale contro il mal d’auto, è di aiuto anche per il postsbornia perché è in grado di limitare la nausea, soprattutto se utilizzato sotto forma di infuso.

Ingredienti del rimedio naturale per il postsbornia

10 fettine di radice fresca di zenzero
acqua q.b.
1 fettina di limone
1 cucchiaino di miele

Preparazione del rimedio naturale per il postsbornia

Versare le fettine di zenzero in poca acqua fresca; portarla a bollore per una decina di minuti, filtrare e bere, aggiungendo una fettina di limone e un cucchiaino di miele.
Miele e limone possono essere utilizzati per l’hangover anche senza zenzero, semplicemente aggiungendo acqua calda; in questo modo si riuscirà a reintegrare liquidi, zuccheri e altre sostanze perdute a causa dell’alcol. Il miele, inoltre, contenendo fruttosio è in grado di ridurre il mal di testa.

Alternative al rimedio naturale per curare il postsbornia

Consigliata è anche una spremuta di frutta, perché può contribuire all’aumento dei livelli di zucchero nel sangue; evitare, ad ogni modo, il succo d’arancia, che darebbe seguito ad un innalzamento dei succhi acidi a causa dello stomaco sottosopra. Molto meglio il succo di mela o quello di mirtillo, efficace nell’espellere le tossine.
Il succo di pomodoro rappresenta un’ottima alternativa a quello di frutta, perché contiene una sostanza, nota come licopene, un antiossidante che riduce le infiammazioni causate dell’alcol aiutando anche il fegato.

Mangiare una ciotola di farina d’avena calda permetterà all’organismo di assumere nutrienti quali la vitamina B, il calcio e il magnesio, espellendo gli acidi e portando molta energia.
Infine, molto efficaci si rivelano le zuppe; grazie alle vitamine e ai nutrienti permetteranno di contrastare la disidratazione provocata dall’alcol. Sarà possibile scegliere le verdure che si desidera, partendo sempre da una base formata da brodo vegetale e concludendo con una spolverata di peperoncino, ottimo nel liberare l’organismo dalle tossine.

guarda anche il rimedio naturale depurativo

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...