Rimedio naturale per la bronchite

Rimedio naturale per la bronchite

rimedio naturale per la bronchite
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per la bronchite

I primi mesi dell’anno sono i peggiori per quanto riguarda raffreddori ed influenza: le temperature basse portano malanni come questi ad aggravarsi e ritrovarsi con una brutta bronchite è un attimo.
Vediamo come la si può curare sfruttando un rimedio naturale per la bronchite.

Riconoscere la bronchite, rispetto agli altri malanni, è semplice poiché provoca forte tosse di solito accompagnata da muco e da difficoltà a livello respiratorio. Questo disturbo si manifesta quando i bronchi sono infiammati ed esistono due tipologie di bronchite: cronica (tosse persistente) e acuta.

A causare la tipologia acuta è in genere un’infezione virale. Solitamente la bronchite si presenta con una tosse secca che con il tempo si fa più profonda, con l’aggiunta di espettorazioni di muco dal colore giallastro.
La bronchite acuta può protrarsi anche per più di tre settimane.

Quando invece la bronchite è cronica, la durata dei sintomi può superare addirittura i tre mesi e può capitare che con il tempo questi si facciano più intensi, sino a causare momenti frequenti in cui manca il respiro.

Per contrastare i sintomi, spesso piuttosto fastidiosi, della bronchite ci si può affidare ad una tisana pettorale a base di malva. Ecco in che modo prepararla.

Ingredienti rimedio naturale per la bronchite

– 20 grammi di fiori di malva
– 20 grammi di foglie di farfara
– 20 grammi di fiori di verbasco
– 20 grammi di radici di altea

Preparazione rimedio naturale per la bronchite

la miscela delle diverse erbe dev’essere lasciata in infusione in un litro di acqua bollente, quindi va filtrata e a questo punto è possibile consumarla. Si consiglia di bere questa tisana per tre volte al dì lontano dai pasti. Nel caso, la si può addolcire aggiungendo un po’ di miele. È sconsigliato il consumo di questa tisana pettorale alle donne incinte ed ai bambini a causa della presenza di farfara e verbasco. In linea generale, l’assunzione di farfara deve risultare inferiore alle sei settimane consecutive durante l’anno.

Descrizione rimedio naturale per guarire la bronchite

Conclusioni: la tisana a base di malva può essere d’aiuto per guarire dalla bronchite più velocemente poiché, grazie alle proprietà anti-batteriche, rinforza il sistema immunitario e così incrementa le difese presenti all’interno dell’organismo.

Il sintomo in assoluto più fastidioso della bronchite è senz’altro la tosse, che quando è insistente può anche causare dolori ai bronchi e al torace.

Tutte le erbe che compongono tale miscela contribuiscono ad alleviare la tosse e grazie alle capacità espettoranti sono in grado di fluidificare il muco che si accumula nei bronchi, facendolo poi fuoriuscire. Il momento peggiore, di solito, quando si soffre di bronchite sono le primissime ore del mattino, appena svegli.

Altre indicazioni oltre al rimedio naturale per la bronchite

La tisana può svolgere una funzione importante, ma da sola non basta: è necessario mantenere l’organismo al caldo e, se si è fumatori, smettere di fumare (soprattutto in caso di bronchite cronica). Per quanto possibile, bisognerebbe anche evitare di frequentare luoghi in cui l’aria risulta essere molto inquinata. Senza questi due accorgimenti, curare una bronchite diventa decisamente più problematico.

Guarda anche il rimedio naturale per febbre e influenza

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...