Rimedio naturale per la candida albicans

Rimedio naturale per la candida albicans

Rimedio naturale per la candida
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per la candida

La Candidosi è una fastidiosissima infezione provocata dal micete Candida Albicans, di cui maggiormente soffre la donna nella quale si manifesta con prurito incontenibile e perdite biancastre vaginali, a differenza dell’uomo dove di solito è asintomatica. Per questo chi cerca un rimedio naturale per la candida di solito è di sesso femminile.

Per contrastare questo invalidante disturbo fungino, si può optare per due tipi di rimedi erboristici molto efficaci, da eseguire localmente.Essendo un’infezione recidivante, trovare un rimedio fitoterapico, sia per il sintomo principale che per l’infezione stessa, è il mezzo migliore per non abusare di farmaci.

Primo rimedio naturale per la candida

-2 gocce di olio essenziale di garofano
-1 cucchiaio di echinacea
-1 cucchiaio di camomilla
-3 foglie di salvia
-500 ml di acqua calda
-1 siringa da 20 ml

Preparazione primo rimedio naturale per la candida

In una pentola versare 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di echinacea, 1 cucchiaio di camomilla e 3 foglie di salvia. Dopo aver fatto bollire e successivamente raffreddare l’infuso, lo si lascia riposare per 15 minuti, dopodiché si filtra, strizzando la posa composta dall’echinacea e dalla camomilla per estrarre ancora di più le essenze degli estratti ed aggiungere 2 gocce di olio essenziale di garofano.

Mescolando il tutto perché sia ben amalgamato, con una siringa da 20 ml senza ago, si aspirano 20 cc del composto che va utilizzato come lavanda intravaginale, fino a consumare tutta la soluzione ottenuta.

La lavanda va ripetuta ogni sera prima di andare a dormire per almeno 10 giorni, perché le infezioni micotiche sono spesso molto resistenti e un rimedio naturale può necessitare di un tempo maggiore per debellarle.

Descrizione primo rimedio naturale per la candida

L’azione dell’echinacea, della camomilla e della salvia è quella di ridurre il bruciore ed il prurito per effetto del loro potere calmante e lenitivo, mentre l’olio essenziale di garofano annienta la proliferazione di lieviti, aiutando a ripristinare l’equilibrio della microflora batterica vaginale, rendendo l’ambiente ostile alla replicazione micotica.
Il composto non presenta effetti collaterali, essendo costituito da sostanze completamente naturali.

Secondo rimedio naturale per la candida

-1 cucchiaio e 1/2 di olio essenziale di Tea Tree
-200 ml di acqua calda
-1 siringa da 20 ml

La soluzione fitoterapica si ottiene mescolando in 200 ml di acqua, preventivamente bollita per sterilizzarla e fatta raffreddare a temperatura ambiente, con 1 cucchiaio e mezzo di olio essenziale di Tea Tree, dalle rinomate proprietà antifungine e facilmente acquistabile in erboristeria.
Mescolando attentamente di modo da far uniformare la porzione di acqua e quella dell’olio essenziale di Tea Tree, si aspira il quantitativo di 20 cc con la siringa privata di ago e si inietta la lavanda dentro la vagina, fino ad esaurirla completamente. Anche questa va ripetuta ogni sera per minimo 20 giorni, poiché possiede lo stesso effetto acidificante del rimedio naturale per la candida, ma può presentare l’inconveniente di provocare irritazioni cutanee, per fenomeni allergici o per lesioni della pelle pre-esistenti.

Guarda anche il rimedio naturale per l’herpes labiale, il rimedio per le infezioni urinarie o il rimedio naturale per la cistite

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...