Rimedio naturale per la depressione

Rimedio naturale per la depressione

Rimedio naturale per la depressione
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per la depressione

Viene spesso definito ‘il male oscuro’ ed è più diffuso di quanto non si creda;
Esistono varie forme di depressione e  se si tratta delle forme più lievi o soprattutto stagionali, allora i rimedi naturali ci possono aiutare moltissimo per cambiare la situazione, e poter così affrontare in modo diverso la vita di tutti i giorni.
Un ottimo rimedio naturale per la depressione è la tisana che vede come suo ingrediente principale l’iperico.

Questo il dosaggio delle varie erbe che servono per prepararla:

– 60 gr. delle sommità fiorite di iperico
– 20 gr. di foglie di melissa
– 20 gr. di fiori di basilico

Preparazione del rimedio naturale per la depressione

L’infuso si ottiene lasciando in infusione in un litro di acqua bollente per 10 minuti 50 grammi della miscela di erbe. Filtrare e berne tre tazze al giorno.

Descrizione del rimedio naturale per la depressione

L’ iperico o erba di San Giovanni è una pianta dai piccoli fiori gialli, molto utilizzata fin dai tempi antichi per contrastare ansia e depressione.
Studi recenti rivelano che l’erba di San Giovanni non è efficace nel trattamento della depressione grave, mentre si è rivelata ottima nella cura della depressione media e lieve.
L’iperico non è quindi una terapia certa per la cura della depressione, che deve essere adeguatamente trattata.
E’ quindi importante valutare l’opportunità della sua assunzione con il proprio medico.
Gli usi medicinali dell’iperico nascono in Grecia. I suoi principi attivi sono l’ipericina e l’iperforina.
In Europa è molto usato, mentre negli Stati Uniti ha suscitato notevole interesse pubblico senza un reale seguito scientifico.

La melissa è una pianta spontanea dell’Asia occidentale e dell’Europa meridionale, presente quindi in Italia. Anticamente veniva utilizzata come erba aromatica per insaporire pietanze a base di verdure crude e carne.
In fitoterapia è apprezzata perché i principi attivi contenuti nelle foglie agiscono sul sistema nervoso per contrastare ansia, irrequietezza a livello gastro intestinale ed emicrania. Coloro che assumono melissa mostrano anche un miglioramento della memoria e dell’attenzione e un’aumentata sensazione di tranquillità.
Per queste caratteristiche, è indicata anche per curare stress, depressione, insonnia, gastrite e colon irritabile.
Il basilico molto usato in cucina, ha importanti scopi fitoterapici, perché considerato un antispasmodico, uno stimolante, un antinfiammatorie e un ottimo diuretico. Impiegato sotto forma di infuso per problemi digestivi, cefalea, nausea, crampi addominali, nervosismo e depressione.

Un rimedio alternativo è la griffonia, i cui semi contengono grandi quantità di 5-HTP (5-idrossitriptofano), un precursore della serotonina, neurotrasmettitore del sistema nervoso coinvolta anche nella regolazione del dell’umore.

Controindicazioni del rimedio naturale per la depressione

Gli effetti indesiderati riguardano soprattutto l’iperico. I più comuni sono: vertigini, nausea, diarrea, e stanchezza. E’ controindicato se si assume la pillola anticoncezionale, la ciclosporina (che previene il rigetto da trapianto di organi), farmaci contro l’infezione da HIV, antitumorali e medicinali anticoagulanti.

La depressione è una condizione medica caratterizzata da tristezza, ansia, disperazione, pessimismo, sensi di colpa, auto svalutazione, irritabilità, agitazione, mancanza di interesse o piacere per le attività che prima si svolgevano volentieri, apatia, sensazione di fatica, difficoltà di concentrazione, di memoria, insonnia o sonno eccessivo, perdita o aumento di peso, pensieri suicidari accompagnati anche da tentativi reali, dolori articolari, mal di testa, problemi digestivi.

Se si tratta di una situazione che presenta i sintomi più gravi è opportuno rivolgersi ad uno specialista o psicoterapeuta.

Prova anche il rimedio naturale per l’ansia

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...