Rimedio naturale per la digestione difficile e lenta

Rimedio naturale per la digestione difficile e lenta

Rimedio naturale per la digestione difficile e lenta
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per la digestione difficile e lenta

Chi ha problemi di digestione lenta e difficile sarà felice di sapere che in natura esistono tantissime erbe, frutti e semi in grado di risolvere questo fastidioso disturbo in modo semplice ed economico. Vediamo ora un efficace rimedio naturale per la digestione difficile e lenta.

Si tratta di un problema molto diffuso e che ostacola fastidiosamente il normale svolgimento della nostra quotidianità.

Un primo rimedio molto gradevole da preparare in casa è la tisana contro la dispepsia che prevede i seguenti ingredienti e dosaggi:

– 35 gr di foglie di menta
– 25 gr di scorza d’arancia amara
– 15 gr di semi di finocchio
– 25 gr di foglie di carciofo

Versare 45 gr di miscela in un litro d’acqua, proseguire per due minuti dopo l’ebollizione, far riposare per ulteriori 10 minuti, filtrare e bere calda. Da assumere dopo i pasti principali dolcificata preferibilmente con il miele.

La menta è preziosa come rimedio naturale per la digestione difficile e lenta perché il mentolo e alcune sostanze acide di cui è ricca svolgono un effetto analgesico e antispastico dell’apparato digerente a causa del rilassamento della muscolatura.

La scorza d’arancia amara stimola la produzione dei succhi gastrici e quindi favorisce la digestione.

I semi di finocchio sono in grado di diminuire i dolori addominali, alleviare il senso di nausea e contrastare la formazione di gas intestinali.

Il carciofo grazie alle sostanze amare in esso contenute stimola la secrezione digestiva.

Un altro rimedio naturale per la digestione difficile e lenta, facile da realizzare a casa è l’infuso alla salvia.

Secondo rimedio naturale per la digestione difficile e lenta

Si prepara sminuzzando 10 foglie di salvia in 250 ml di acqua, facendole bollire per 5 minuti, lasciandole in infusione per altri 15 minuti e filtrando.
E’ consigliabile assumere la preparazione subito dopo i pasti principali per contrastare, oltre alla digestione lenta, bruciori e formazione di gas intestinali.

La salvia è una fantastica erba aromatica contenete oli essenziali e preziosi principi nutritivi come la vitamina B, C e sostanze estrogene utilizzate nel trattamento di patologie del ciclo mestruale.
E’ impiegata nelle affezioni gastrointestinali perché rilassa la muscolatura liscia dello stomaco, svolgendo un’importante azione antispasmodica utilissima in caso di contrazioni digestive e intestino irritabile.

Il rimedio suggerito (rimedio naturale per la digestione difficile e lenta) non è indicato per soggetti che soffrono di insufficienza renale, per donne in stato di gravidanza e nella fase di allattamento perché può arrestare la produzione di latte.
E’ stato inoltre rilevato che un sovra dosaggio di olio essenziale di salvia può avere manifestazioni neurotossiche anche quando impiegato in ambito cosmetico.

Problemi di lenta o cattiva digestione: quali cibi evitare

Chi soffre di difficoltà digestive può intervenire anche modificando le proprie abitudini di vita.
– Può essere utile introdurre nella propria dieta più fibre, consumando quotidianamente alimenti vegetali come carote, lenticchie, avena, cereali, che ne contengono in quantità;
– ridurre il consumo di zuccheri e di grassi;
– distribuire i pasti in modeste porzioni, preferendo alimenti leggeri;
– fare regolare esercizio fisico: è sufficiente una passeggiata di almeno mezzora tutti i giorni per migliorare la situazione;
– evitare sigarette e alcool;
– ridurre lo stress, dedicandosi allo yoga o praticando ginnastica dolce.

Un consiglio della nonna prevede di porre una borsa dell’acqua calda all’altezza dello stomaco, poiché il caldo favorisce la vasodilatazione e i processi peptici.

Guarda anche il rimedio naturale per la digestione postprandiale

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...