Rimedio naturale per la febbre e l’influenza

Rimedio naturale per la febbre e l’influenza

Rimedio naturale per la febbre e l'influenza
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per la febbre e l’influenza

Le sindromi influenzali, specie nella stagione invernale, sono all’ordine del giorno. Tuttavia, è possibile combatterle efficacemente grazie all’antica arte erboristica. Ecco un rimedio naturale per la febbre e l’influenza.

Per preparare questo rimedio naturale utile a combattere i sintomi principali dell’influenza, tra cui febbre, mal di ossa, stanchezza e congestione delle vie respiratorie, dovrete procurarvi:

-20 grammi di radice di Mirica (la troverete facilmente in erboristeria o in una parafarmacia ben fornita)
-30 grammi di foglie di Eucalipto
-30 grammi di foglie di Olivo
-Acqua
-Una pentola

Preparazione del rimedio naturale per la febbre e l’influenza

Per preparare l’infuso, prendete una pentola e riempitela di acqua. Portatela ad ebollizione, quindi versate 5 grammi di radice di Mirica. Continuate a cuocere il tutto per cinque minuti, quindi travasate il preparato in una tazza, nella quale avrete precedentemente sistemato i restanti 10 grammi della radice di Mirica. Aggiungete le foglie dell’Eucalipto e quelle di Olivo.
Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaino e lasciate in infusione per cinque o sei minuti. Trascorso il tempo necessario, bevete la tisana ancora calda. Se volete rendere il sapore più gradevole, potete aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna e del limone. La tisana andrebbe bevuta due volte al giorno, lontano dai pasti principali.

L’ideale sarebbe la sera prima di coricarsi, dato che queste erbe officinali hanno un effetto rilassante. Continuate ad assumere la tisana fino a quando i sintomi dell’influenza non saranno regrediti. Ricordate di rispettare le dosi indicate, per avere il massimo beneficio. Non di devono superare le due somministrazioni giornaliere, comunque efficaci per contrastare la maggior parte di sintomi influenzali.

Descrizione del rimedio naturale per la febbre e l’influenza

Perché la Mirica è efficace contro le sindromi influenzali? Questa eccezionale erba contiene il principio attivo della Miricitrina, un antibiotico completamente naturale. La sua azione è mirata a contrastare e debellare gli stati febbrili.

L’Eucalipto invece si rivela un vero e proprio toccasana per liberare le vie respiratorie dal muco e dalla tosse, sia secca che grassa.

Ha una funzione espettorante, favorendo di conseguenza anche il riposo notturno. Recenti ricerche effettuate hanno dimostrato che l’Eucalipto combatte uno tra i virus principali dell’insorgenza dell’influenza, il Ribovirus.

Infine, la cinconidina contenuta nell’Olivo aiuta a diminuire la febbre, specie se intermittente. Queste erbe naturali hanno il vantaggio di abbassare lo stato febbrile gradualmente, senza bruschi cambi di temperatura nocivi per la salute dell’organismo.

Controindicazioni del rimedio naturale per la febbre e l’influenza

La tisana non ha particolari effetti collaterali. In caso di gravidanza, allattamento o presenza di altre patologie concomitanti, è bene chiedere consiglio al proprio medici curante. Non è consigliabile somministrare la tisana ai bambini al di sotto dei sei anni. Per qualsiasi dubbio, rivolgetevi al pediatra.

Prova anche il rimedio naturale per la febbre dei bambini

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...