Rimedio naturale per la gengivite

Rimedio naturale per la gengivite

Rimedio naturale per la gengivite
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per la gengivite

Fra i disturbi che riguardano bocca e denti che non bisogna sottovalutare troviamo la gengivite. Si tratta di una patologia che alla lunga può diventare molto pericolosa, ma soprattutto nelle fasi iniziali può essere curata con un rimedio naturale per la gengivite, evitando così che possa degenerare.

Come si può evincere già dal nome, la gengivite è un disturbo che colpisce le gengive ed è causata da batteri che ristagnano nel cosiddetto solco gengivale, quella parte che separa il colletto della gengiva dal dente.

L’infiammazione porta con sé gengive doloranti, che appariranno arrossate e gonfie. La gengivite è una patologia reversibile – almeno sino a quando non va oltre un certo stadio – e perciò può essere curata con i rimedi naturali.

Se non viene affrontata con una terapia adeguata, può degenerare in parodontite (che nelle forme più gravi comporta la perdita dei denti) e a quel punto si rende necessario un intervento odontoiatrico o chirurgico. Per contrastare con efficacia la gengivite si può ricorrere ad un decotto a base di altea, di facile preparazione.

Ingredienti del rimedio naturale per la gengivite

– 40 grammi di radice essiccata di altea

Preparazione del rimedio naturale per la gengivite

La radice essiccata va fatta bollire in mezzo litro d’acqua per circa 5 minuti. Dopo aver filtrato e lasciato raffreddare un pochino il decotto, lo si deve utilizzare per fare dei risciacqui alla bocca. La sua preparazione è semplice e non ci sono controindicazioni, dunque è possibile effettuare dei risciacqui con questo decotto varie volte al giorno, con l’obiettivo di placare l’infiammazione ed il dolore.

Descrizione del rimedio naturale per la gengivite

L’altea è una pianta piuttosto ricca di amido, mucillagini, tannini e flavonoidi e perciò risulta essere un valido anti-infiammatorioanti-dolorifico. È consigliata in caso di gengivite ma pure contro gli ascessi dentali. Vanta anche proprietà anti-settiche, ragion per cui è in grado di eliminare i batteri che stanno alla base dell’infiammazione alle gengive.

Come è possibile comprendere se si soffre di gengivite? In genere tale patologia si manifesta con il sanguinamento delle gengive, evidente soprattutto nel momento in cui ci si lava i denti usando lo spazzolino.

Altre indicazioni oltre al rimedio naturale per la gengivite

La gengivite può spesso essere collegata da una igiene orale scarsa oppure non regolare, per questo bisogna lavarsi i denti più volte al giorno per evitare l’insorgenza di tale disturbo. L’igiene quotidiana dei denti, poi, dovrebbe essere affiancata dalla pulizia di tipo professionale che effettuano gli igienisti dentali. Per garantire una buona salute dei denti e del cavo orale, la pulizia approfondita andrebbe fatta due volte all’anno.
La prevenzione è di gran lunga l’arma migliore contro la gengivite, che a volte però può essere causata da altri fattori come stress, utilizzo costante di farmaci, cambiamenti ormonali o disturbi di altro tipo. In questi casi l’igiene dev’essere ancora più accurata e l’azione di spazzolino e filo interdentale può essere affiancata dai risciacqui con l’infuso a base di altea, che aiuterà a tenere la bocca pulita e igienizzata.

Guarda anche il rimedio naturale per il mal di denti

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...