Rimedio naturale per la menopausa

Rimedio naturale per la menopausa

Rimedio naturale per la menopausa
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per la menopausa

La menopausa è una fase molto importante e delicata nella vita di una donna ed è spesso accompagnata da dei disturbi di varia natura che spesso non rendono semplice questo passaggio all’età matura, peraltro già complesso a livello psicologico. In questo delicato momento può essere utile un buon rimedio naturale per la menopausa ( e premenopausa)

Il repentino calo di estrogeni e la corrispondente riduzione di fertilità presenta difatti un vasto quadro di sintomi piuttosto fastidiosi e talvolta soggettivi.

Esistono molti rimedi di tipo naturale per alleviare disturbi tipici quali nervosismo, insonnia, stanchezza, emicrania, gonfiore diffuso e vampate di calore, e senza dover per forza ricorrere a cure di tipo farmacologico o spendere tanti soldi in elisir “miracolosi” vantati dalla pubblicità.

Uno di questi rimedi può essere la tisana a base di fiori di biancospino, vite rossa e sommità fiorite di pianta fumaria.

Ecco questo rimedio naturale per la menopausa, per i suoi sintomi iniziali e i suoi disturbi, e in che modo agisce sull’organismo.

Ingredienti del rimedio naturale per la menopausa ( e premenopausa)

30 grammi di vite rossa
30 grammi di sommità fiorite di fumaria officinale
30 grammi di fiori di biancospino

Preparazione del rimedio naturale per la menopausa ( e premenopausa)

Per preparare questa tisana portare a bollore 240 centilitri d’acqua e versarvi in seguito gli ingredienti succitati, preferibilmente spezzettati (freschi o essiccati naturalmente), lasciandoli in infusione per un tempo minimo di 10 minuti. Trascorso questo tempo filtrare l’infuso e poi berlo, possibilmente ancora tiepido. Questo infuso può essere assunto sino a tre volte al giorno fra un pasto e l’altro, anche dolcificato con della stevia o del miele, se piace.

Descrizione del rimedio naturale per la menopausa, i sintumi e disturbi:

Questa piacevole bevanda, dal gusto delicato e dal profumo aromatico, favorisce il rilassamento evitando le palpitazioni nervose e regolando le caratteristiche manifestazioni di tipo vasomotorio che si verificano durante la menopausa.

È la sinergia dei tre componenti la chiave di tutto: le foglie di vite rossa sono un toccasana per il sistema cardiovascolare grazie all’alto contenuto di polifenoli che, con la loro azione denominata vitaminica P, tonificano le pareti venose e alleviano i dolori alle gambe e ai piedi, la ritenzione idrica e la flebite.
La pianta fumaria invece vanta proprietà antispastiche e diuretiche e dunque rilassa e favorisce anch’essa la depurazione evitando il ristagno di liquidi.

I fiori del biancospino infine sono un ansiolitico naturale, oltre che un sedativo usato sin dai tempi antichi, pertanto è un valido alleato in caso di palpitazioni improvvise e vampate di calore, fastidi tipici della menopausa, ed è un ottimo rimedio contro l’insonnia ed eventuali squilibri neuro-vegetativi.

Essendo anche un antipertensivo però bisogna ricordarsi di non superare il dosaggio consigliato se si soffre in genere di pressione bassa.

Guarda anche il rimedio naturale per l’osteoporosi

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...