Rimedio naturale per la nausea nella gravidanza

Rimedio naturale per la nausea nella gravidanza

Rimedio naturale per la nausea nella gravidanza
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per la nausea nella gravidanza

Un rimedio naturale per la nausea nella gravidanza?
Provate questa tisana, realizzata solo con erbe officinali naturali. Il sapore è molto buono e la preparazione semplice e veloce.

La gravidanza può dare vari disturbi, tra cui la nausea, specie nel primo trimestre di gestazione. Potrebbe essere quindi utile un rimedio naturale per la nausea in gravidanza.

Per prima cosa, procuratevi gli ingredienti necessari, che troverete in erboristeria o parafarmacia.

Ingredienti del rimedio naturale per la nausea nella gravidanza:

Vi serviranno:

-40 grammi di foglie di melissa

-20 grammi di pianta di pilosella

-20 grammi di foglie di malva

-20 grammi di foglie di rosmarino

Preparazione del rimedio naturale per la nausea nella gravidanza:

Versate 2,5 decilitri di acqua minerale in un pentolino. Portate ad ebollizione, quindi togliete l’acqua dal fuoco. Aggiungete la Melissa, la Pilosella, la Malva e il Rosmarino, rispettando le dosi indicate. Lasciate in infusione per dieci o quindici minuti. Coprite la tazza con un piattino, in modo da non disperdere le sostanze benefiche delle piante officinali. Trascorso il tempo necessario, bevete la tisana a piccoli sorsi. Se desiderate, potete addolcirla con un po’ di zucchero e il succo di un limone biologico. La tisana andrebbe bevuta due volte al giorno, meglio se al mattino a digiuno e alla sera prima di coricarsi. Grazie alla Melissa, la bevanda favorirà il riposo notturno, infondendo un senso di relax e benessere.

Descrizione del rimedio naturale per la nausea nella gravidanza:

Anche se la tisana è realizzata con erbe officinali, è sempre consigliabile chiedere un parere medico prima della sua assunzione. Vediamo i benefici apportati da ognuna delle erbe officinali.

La melissa è un’erba che aiuta la donna a contrastare la fastidiosa nausea, che solitamente compare all’inizio e alla fine della gravidanza. Rilassa la parete gastrica e diminuisce inoltre i crampi. Un altro molto comune nella donna gravida è la ritenzione idrica, responsabile di gonfiori diffusi e stanchezza.

A questo proposito, interviene la pianta di pilosella, utile a favorire l’eliminazione dei liquidi e delle tossine nella donna incinta. Durante il secondo trimestre di gravidanza, potrebbe comparire la stipsi, che verrà tenuta sotto controllo dalla malva.
Si raccomanda si acquistare le erbe officinali in una erboristeria di fiducia, così da essere sicure che non contengano altri eccipienti. Perché la tisana dia benefici a lungo termine, è bene che venga assunta regolarmente, sia al mattino che alla sera, lontano dai pasti.

Controindicazioni del rimedio naturale per la nausea nella gravidanza:

Le donne in gravidanza che soffrono di ipertensione gravidica dovranno evitare il rosmarino. Chi invece non ha questo tipo di problema, apprezzerà i benefici di questa erba, ottima per proteggere il fegato e depurare l’organismo in maniera naturale. In ogni caso, si ricorda che va sempre consultato il medico curante o il ginecologo prima di assumere qualsiasi bevanda, anche se naturale.

La tisana contro la nausea in gravidanza o nausea gravidica non ha effetti collaterali. In soggetti molto sensibili a uno degli ingredienti, potrebbero però comparire fenomeni di intolleranza, quali nausea, diarrea o senso generale di malessere.

In questo caso, occorre sospendere immediatamente la somministrazione della tisana e rivolgersi al medico. Questi sintomi non devono destare preoccupazione nè per la donna nè per il bambino e scompaiono spontaneamente nel giro di poco tempo.

Guarda anche il rimedio naturale per la preparazione al parto

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...