Rimedio naturale per la pancia gonfia

Rimedio naturale per la pancia gonfia

Rimedio naturale per la pancia gonfia
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per la pancia gonfia / gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è molto diffuso, specie nella popolazione femminile. Le cause possono essere varie: intolleranze alimentari, cattiva digestione, squilibri ormonali o abitudini di vita scorrette.
Lo stress e l’ansia contribuiscono in maniera considerevole ad incrementare l’entità del disturbo.
E’ possibile contrastare il fastidioso gonfiore addominale ricorrendo alle erbe officinali.
Il gonfiore è un disturbo piuttosto fastidioso. Compare subito dopo i pasti e crea disagio sia fisico che psicologico. Ecco un valido rimedio naturale per la pancia gonfia ( o gonfiore addominale) semplice da preparare e senza controindicazioni. Ritroverete il piacere di una pancia piatta in pochissimo tempo.

Ingredienti del rimedio naturale per la pancia gonfia /gonfiore addominale

Per preparare una tisana specifica per eliminare il gas intestinale, dovrete procurarvi:

-25 grammi di semini di finocchio
-30 grammi di anice stellato
-30 grammi di erba achillea
-25 grammi di radice secca di liquirizia

Preparazione  del rimedio naturale per la pancia gonfia /gonfiore addominale

Tutti questi ingredienti li troverete facilmente in erboristeria o in parafarmacia. Una volta che avete a disposizione tutto il necessario, potete iniziare a preparare la tisana. Versate in un pentolino 300 millilitri di acqua minerale. Portate l’acqua ad ebollizione. Successivamente, versate la radice secca di liquirizia.
Mescolate il tutto e bollite per una decina di minuti, tenendo la fiamma molto bassa. Aggiungete poi il resto degli ingredienti, continuando a mescolare per qualche minuto. Spegnete la fiamma e aspettate sei o sette minuti, coprendo la pentola con il coperchio. In questo modo non si disperderanno le sostanze benefiche delle erbe officinali. Filtrate la tisana con un colino e zuccheratela a piacere. Se volete rendere il gusto più piacevole, aggiungete il succo di un limone maturo.

La tisana, grazie alla presenza della liquirizia, ha comunque un sapore molto buono. Bevete la tisana dopo i pasti principali e la sera, prima di coricarvi.
Perché le erbe facciano effetto, sono necessarie almeno un paio di settimane.

Controindicazioni del rimedio naturale per la pancia gonfia /gonfiore addominale

La tisana non ha particolari controindicazioni. Attenzione : se siete ipertesi, evitate la liquirizia. L’effetto della tisana è comunque garantito. Chiedete consiglio al vostro medico curante se siete in gravidanza o se state allattando.

Rimedio naturale per la pancia gonfia

Rimedio naturale per la pancia gonfia

Altri consigli oltre al rimedio naturale per la pancia gonfia /gonfiore addominale

Il gonfiore addominale può essere contrastato anche con altri rimedi naturali e soprattutto con uno stile di vita corretto, che parte dall’alimentazione. Cercate di evitare i cibi troppo elaborati e i condimenti.
No ai fritti e alle panature, che accentuano il gonfiore. Sarebbe bene limitare l’assunzione di alimenti che possono favorire la fermentazione intestinale, quali i legumi, le verdure a foglia verde e i broccoli. Preferite le farine integrali e i cerali, che regolano la motilità e aiutano a mantenere l’addome piatto.
Limitate il più possibile le bevande gassose, gli alcolici e il fumo. Cercate poi di rilassarvi il più possibile.

Lo stress è infatti tra le prime cause del gonfiore addominale. Potete ad esempio fare sport, leggere un libro o dedicarvi ai vostri hobby preferiti. Infine, masticate lentamente e gustate il cibo con calma. Con questi piccoli accorgimenti, la situazione dovrebbe migliorare nel giro di pochi giorni.

Guarda anche il rimedio naturale per la digestione difficile

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...