Rimedio naturale per la preparazione al parto

Rimedio naturale per la preparazione al parto

Rimedio naturale per la preparazione al parto
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per la preparazione al parto

La gravidanza è uno tra i periodi più belli per ogni donna, che vivrà l’esperienza di diventare madre. Naturalmente, porta con sé ansie e dubbi riguardo il parto e al dolore ad esso connesso.
Ecco un valido infuso come rimedio naturale per la preparazione al parto e per diminuire i fastidi legati alla gravidanza stessa.

Per realizzare questo rimedio naturale per la preparazione al parto, sono necessari alcuni ingredienti, facilmente reperibili in erboristeria o in parafarmacia. Serviranno:

– 20 grammi di foglie di salvia

– 20 grammi di foglie di melissa

Preparazione del rimedio naturale per la preparazione al parto:

Versate in un pentolino una dose sufficiente di acqua, meglio se minerale. Portate ad ebollizione, quindi togliete l’acqua dal fuoco. Versate le foglie di Salvia e le foglie di Melissa. Lasciate in infusione per cinque o sei minuti, coprendo la tazza con un panno morbido, per non disperdere nell’aria i principi attivi.

Trascorso il tempo necessario, filtrate il tutto con un colino e travasate il preparato in un’altra tazza. Se desiderate addolcire il gusto della bevanda, potete aggiungere un po’ di zucchero di canna e il succo di un limone o di un’arancia biologici.

Assumete l’infuso due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. L’ideale sarebbe al mattino a digiuno e alla sera prima di coricarsi. L’infuso, grazie alla presenza della Melissa, ha un ottimo potere rilassante, che favorisce il riposo notturno.

Descrizione del rimedio naturale per la preparazione al parto:

Per avere il massimo beneficio, questo infuso naturale per la preparazione al parto andrebbe assunto almeno un mese prima della data presunta del parto.

Secondo la scuola francese la Salvia ha il vantaggio di lenire i dolori legati al travaglio e di preparare il corpo al non semplice momento del parto, in maniera assolutamente naturale. Inoltre, pare allevi le nausee e i fastidi legati alla gravidanza.

Nello stesso tempo, le foglie di Melissa calmano il sistema nervoso centrale, diminuendo stati di stress, ansia e nervosismo.
La Melissa inoltre, aiuta a favorire il riposo notturno e a combattere l’insonnia, oltre a migliorare i processi digestivi. L’infuso non ha particolari effetti collaterali.

Si ricorda però che, in qualsiasi caso, va informato il medico prima di qualsiasi assunzione di erbe officinali in gravidanza, in modo da non incorrere in eventuali intolleranze. L’infuso va bevuto fino al momento del parto, sempre sotto diretto controllo medico.

Effetti del rimedio naturale per la preparazione al parto:

I benefici sono immediatamente percepibili già dopo qualche giorno. La nausea e l’insonnia, così come l’ansia da stress tenderanno a diminuire progressivamente. Al momento del parto, il corpo della donna sarà preparato in maniera ottimale, senza andare incontro a dolori di alta intensità.

Se dovessero manifestarsi sintomi quali nausea, eritemi, diarrea o stipsi durante l’assunzione dell’infuso, si dovrà immediatamente sospendere la somministrazione e rivolgersi al proprio medico curante. In ogni caso, tali sintomi scompariranno nel giro di poco tempo, senza danno nè per la donna nè per il feto.

Si raccomanda di acquistare le erbe officinali in erboristerie di fiducia e nelle dosi indicate dalla ricetta. Anche il tempo di infusione deve essere rispettato, in modo che i principi attivi della Salvia e della Melissa possano dare il massimo beneficio.

Guarda anche il rimedio naturale per la nausea in gravidanza

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...