Rimedio naturale per la pressione alta (ipertensione)

Rimedio naturale per la pressione alta (ipertensione)

Rimedio naturale per la pressione alta
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per la pressione alta (ipertensione)

L’ipertensione è una patologia solitamente sintomatica di problemi legati ad una scorretta alimentazione, sovrappeso, diabete e livelli di colesterolo elevati. Per fortuna ci sono tanti rimedi naturali a nostra disposizione per prevenire, curare e tenere sotto controllo l’ipertensione; vediamo in particolare un rimedio naturale per la pressione alta.

La pressione alta può trarre benefici importanti dall’assunzione quotidiana di preparati erboristici dalle proprietà diuretiche. Un’ottima tisana è quella che si ottiene miscelando:

Ingredienti del rimedio naturale per la pressione alta

– 60 gr di foglie di olivo
– 20 gr di sommità di olmaria
– 20 gr di fiori e foglie di biancospino

La ricetta prevede la macerazione delle foglie d’olivo in 700 ml. di acqua per alcune ore. Portare tutto ad ebollizione fino a quando l’acqua non si riduce a 500 ml.
Nel frattempo preparare un infuso con 40 gr. della miscela delle restanti erbe, al quale andrà aggiunto il decotto di foglie d’olivo. Fare quindi riposare per altri 20 minuti e assumere la bevanda in tre dosi, l’ultima delle quali prima di andare a letto.

L’olivo compie una funzione rilassante della muscolatura, vaso dilatatrice e ipotensiva in grado di equilibrare la pressione sanguigna.

L’olmaria è una pianta tipica dell’Italia settentrionale, ed è molto conosciuta e utilizzata in fitoterapia per le sue capacità antinfiammatorie, calmanti e diuretiche. E’ molto efficace nella cura della gotta in quanto favorisce l’eliminazione dell’acido urico. In ambito estetico è impiegata per contrastare la cellulite.

Il Biancospino racchiude sostanze dalle note capacità ipotensive come la vitexina, l’iperoside e le procianidine. L’efficienza nell’abbassare i livelli pressori è dovuta dalla riduzione della resistenza vascolare periferica e dall’effetto calmante svolto sul sistema nervoso in generale.

Un altro rimedio naturale per la pressione alta è l’aglio. Fortunatamente oggi è disponibile in diversi formati al fine di eliminare i disagi che accompagnano il consumo dell’alimento fresco. Se ne consiglia l’utilizzo in cucina perché aiuta a ridurre il colesterolo ed è un antibiotico naturale in grado di contrastare patologie di origine infettiva.

Consigli per evitare la pressione alta

Sane abitudini di vita costituiscono un ottimo aiuto nelle cure per l’ipertensione,
e sono necessarie per integrare un rimedio naturale per la pressione alta.

E’ necessario infatti:

– ridurre il consumo di sodio;
– assumere alimenti (fagioli, patate, finocchi, kiwi, banane, spinaci,) e integratori contenenti magnesio e potassio;
– consumare cibi ricchi di omega 3 (cereali, legumi, noci, salmone, sgombro, olio di pesce);
– bere regolarmente tè verde per l’altro contenuto di micronutrienti protettivi in caso di ipertensione;
– evitare cibi grassi.

E’ fondamentale inoltre, oltre al rimedio naturale per la pressione alta:
– tenere sotto controllo il peso corporeo;
– eliminare alcool e sigarette;
– diminuire lo stress concedendosi opportuni intervalli di riposo;
– svolgere attività rilassanti;
– fare esercizio fisico con regolarità.

Guarda anche il rimedio naturale per la pressione bassa o la circolazione

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...