Rimedio naturale per la sciatica

Rimedio naturale per la sciatica

Rimedio naturale per la sciatica
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per la sciatica

Quando si parla di sciatica si fa riferimento ad un problema che interessa generalmente le persone di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Si manifesta con un dolore molto intenso ad una gamba, a causa della compressione del nervo sciatico. In virtù del dolore stesso (che può essere di natura passeggera oppure prolungarsi nel tempo) può risultare difficile compiere determinati movimenti; esistono, ad ogni modo diversi rimedi naturali che possono dare sollievo e diminuire l’infiammazione.
Un primo rimedio naturale per il dolore della sciatica prevede l’impiego del sale.

Ingredienti:

1 kg di sale grosso
una padella
un asciugamano

Iniziare scaldando il sale in una padella, mescolandolo con un cucchiaio. Quando risulterà piuttosto caldo trasferirlo all’interno di un asciugamano e chiudere quest’ultimo come se si trattasse di un sacchetto. Successivamente, sdraiarsi con il ventre appoggiato a terra e appoggiare l’asciugamano sulla parte sofferente, lasciando agire il sale per almeno un’ora. Ripetere l’operazione (riscaldando ogni volta il sale) più volte nel corso della giornata, a seconda delle necessità. In sostituzione del sale può essere impiegata della crusca tritata; in questo caso, però, mescolarla all’acqua in modo da ottenere un composto piuttosto omogeneo e, successivamente, riscaldare quanto ottenuto per 10 minuti a fiamma bassa prima di versarlo all’interno di una pezza pulita.

Secondo rimedio naturale per la sciatica – unguento a base di zenzero.

Ingredienti:

zenzero grattugiato q.b.
olio di sesamo q.b.
fiori di camomilla secchi q.b.

Per prima cosa mescolare lo zenzero e i fiori di camomilla nell’olio di sesamo, quindi applicare l’unguento direttamente con le dita sulla parte dolorante. Dopo aver massaggiato per qualche secondo la zona coprirla con un panno di lana caldo.

Terzo rimedio naturale per la sciatica

Anche luppolo e valeriana si dimostrano molto utili in caso di sciatica.

Ingredienti:

15 gocce di luppolo
15 gocce di valeriana
250 ml di acqua.

In questo caso, con il luppolo e la valeriana dovrà essere preparato un infuso, da bere prima di coricarsi, dopo averlo filtrato con un colino.

Quarto rimedio naturale per la sciatica

Se, nonostante l’impiego di uno o di più rimedi, la situazione dovesse peggiorare, prima di ricorrere ad un medico è possibile provare un infuso a base di menta piperita.

Ingredienti:

2 cucchiai di foglie secche di menta piperita tritate
5 foglie di menta piperita intere
250 ml di acqua
zucchero (o miele) q.b.

Ridurre a piccoli pezzi le foglie secche di menta piperita, quindi versarne un paio di cucchiai in un pentolino contenente acqua bollente. Aggiungere le foglie intere e coprire il pentolino, lasciandole in infusione per 20 minuti. Filtrare, aggiungere il dolcificante e bere prima di andare a dormire.

Guarda anche il rimedio per il torcicollo o il rimedio naturale per il mal di schiena

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...