Rimedio naturale per l’acidità di stomaco

Rimedio naturale per l’acidità di stomaco

Rimedio naturale per l'acidità di stomaco
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedio naturale per l’acidità di stomaco

L’acidità di stomaco è un disturbo piuttosto diffuso che colpisce, in modo particolare, le persone che si trovano a dover affrontare un periodo di stress, che hanno ritmi di vita troppo elevati oppure che seguono abitudini alimentari poco salutari.
Lo stomaco, infatti, è molto delicato e può infiammarsi facilmente.
Oltre a ricorrere ai farmaci, che potrebbero portare ulteriori problemi, è possibile utilizzare un rimedio naturale per l’acidità di stomaco tra i molti a disposizione.

È possibile iniziare agendo sull’alimentazione, privilegiando particolari alimenti in luogo di altri. Se la ricotta e lo yogurt possono portare benefici grazie ai fermenti lattici contenuti, il latte dovrebbe essere lasciato da parte, in quanto presenta delle sostanze in grado di irritare le mucose stesse dello stomaco.
Aumentare anche il consumo delle verdure, in particolare quello dei tuberi; patate, carote e zucchine lesse sono ideali per ridurre l’acidità di stomaco. Per quanto riguarda la frutta privilegiare le banane, le pere e le mele, che svolgono un’importante funzione anti-acido. Gli amanti di carne e pesce dovrebbero portare tali alimenti in tavola cucinati in modo molto leggero, preferibilmente al vapore; in questo modo risulteranno più digeribili.

Rimedio naturale per combattere l’acidità di stomaco a base di erbe ( anche in gravidanza )

Ad una dieta equilibrata è possibile aggiungere tisane a base di erbe, che hanno un ottimo effetto antinfiammatorio. Tra le erbe consigliate rientrano la camomilla, la malva, la melissa e la radice di zenzero. Anche la menta è indicata, ma solo se il soggetto non soffre di ulcera peptica o di ernia iatale. In erboristeria è possibile acquistare degli ottimi estratti di ficus e di liquirizia.
Le proprietà lenitive della camomilla favoriscono la digestione. Risulta particolarmente utile nei casi in cui l’acidità sia determinata da un’alimentazione sbagliata.
La malva, ricca di mucillagini, protegge in modo efficace le mucose dall’attacco degli acidi. È importante, però, assumerla in piccole dosi, perché ha importanti effetti lassativi.

La melissa è in grado di placare gli spasmi e di regolare la produzione dei succhi gastrici da parte dell’organismo, normalizzando anche il transito intestinale e regalando una maggiore rilassatezza sia a livello di stomaco che di intestino.
Lo zenzero, oltre ad avere proprietà in grado di garantire una migliore digestione, svolge anche un’importante attività anti-acida, riducendo le irritazioni delle mucose gastriche.

Anche il finocchio ha un effetto positivo sull’intero apparato digerente, sia a livello di stomaco che di intestino, riducendo il gonfiore, anche quello determinato dalla presenza d’aria; quest’ultima può costituire una delle cause dell’acidità.

Rimedio naturale per l’acidità di stomaco a base di carbone vegetale

Sempre per ridurre l’eccesso d’aria può essere consumato del carbone vegetale; evitare un suo utilizzo se vengono assunti dei medicinali, perché potrebbe ridurne l’efficacia.
Per diminuire l’acidità può essere utilizzato anche il bicarbonato di sodio, sciogliendone una quantità pari a mezzo cucchiaino in un bicchiere d’acqua.

Guarda anche il rimedio naturale per la pancia gonfia

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...